dcsimg

Alectoris chukar ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il chukar (Alectoris chukar (Gray, 1830)), o coturnice orientale, è un uccello della famiglia dei Fasianidi[2], diffuso nelle distese eurasiatiche.

È l'uccello nazionale del Pakistan e il suo nome deriva dal termine urdu Chakhoor.

Descrizione

Alectoris-chukar-001.jpg

È un uccello di forma arrotondata, lungo 32–35 cm, dal dorso bruno chiaro, petto grigio e ventre marrone. La faccia è bianca, con una gorgiera nera. I fianchi sono striati di rossiccio e le zampe rosse. Quando vengono disturbati, preferiscono correre, piuttosto che volare, ma se necessario possono volare per una breve distanza, con le loro ali arrotondate.

È molto simile alla coturnice (Alectoris graeca), ma ha il dorso più scuro e la nuca giallastra. La gorgiera ben definita distingue questa specie dalla pernice rossa.

Biologia

 src=
Uova di Alectoris chukar

È un uccello stanziale delle zone asciutte, aperte e collinose.

Si nutre di una grande varietà di semi e di alcuni insetti; comunque, il loro cibo preferito è il forasacco dei tetti, una pianta infestante.

Nei nidi, posti nelle depressioni del terreno, vengono deposte dalle otto alle venti uova.

Il canto è un rumoroso chuck-chuck-chukar-chukar.

Distribuzione e habitat

Questa pernice è diffusa in Asia dal Pakistan e dall'Afghanistan, a est, fino all'Europa sud-orientale, a ovest.[1]

È stata largamente introdotta e si è stabilita in Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda e Hawaii. In Gran Bretagna sono comuni ibridi tra questa specie e la pernice rossa (Alectoris rufa), anch'essa introdotta.

Conservazione

Questa specie non è minacciata dalla perdita dell'ambiente, visto che abita in zone piuttosto remote e difficilmente raggiungibili. Le sue popolazioni sono molto influenzate, di anno in anno, dallo stato del clima durante la stagione riproduttiva.

Note

  1. ^ a b (EN) Birdlife International 2012, Alectoris chukar, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 23 aprile 2016.
  2. ^ (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Phasianidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 23 aprile 2016.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Alectoris chukar: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il chukar (Alectoris chukar (Gray, 1830)), o coturnice orientale, è un uccello della famiglia dei Fasianidi, diffuso nelle distese eurasiatiche.

È l'uccello nazionale del Pakistan e il suo nome deriva dal termine urdu Chakhoor.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT