dcsimg

Casuarina ( Italian )

provided by wikipedia IT

Casuarina L. è un genere di piante della famiglia Casuarinaceae, originarie dell'Australasia, del subcontinente indiano, dell'Asia sudorientale e delle isole dell'Oceano Pacifico occidentale.[1]

Etimologia

Il nome del genere deriva dal termine malese "cassowary" o "kasuari", che allude alla somiglianza tra il piumaggio dell'uccello (Casuarius) ed il fogliame della pianta.

Descrizione

 src=
Frutti e semi di Casuarina sp.

Le piante ad esso appartenenti sono arbusti ed alberi sempreverdi alti fino a 35 metri.
I giovani rametti sono composti da segmenti articolati.
Le foglie, da verdi a grigio-verdi, sottili, acute, biancastre, sono riunite in verticilli da 5 a 20 in corrispondenza dei nodi. La maggioranza delle specie sono dioiche.
I fiori sono a sessi separati; quelli maschili sono semplici spighe, prodotte in piccole infiorescenze ad amento; quelli femminili sono piccoli coni globosi, con valve ovate pubescenti.
Il frutto è costituito da una struttura legnosa, simile alla pigna di una conifera, composta da numerosi carpelli, ciascuno contenente un singolo seme alato.

Tassonomia

In origine era considerato come l'unico genere della famiglia, ma attualmente è stato suddiviso in quattro generi (vedi Casuarinaceae).

Comprende le seguenti specie:[1]

Note

  1. ^ a b (EN) Casuarina L., su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 15 gennaio 2021.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Casuarina: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Casuarina L. è un genere di piante della famiglia Casuarinaceae, originarie dell'Australasia, del subcontinente indiano, dell'Asia sudorientale e delle isole dell'Oceano Pacifico occidentale.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT