The lesser ranee mouse (Haeromys pusillus) is a species of rodent in the family Muridae. It is found on the island of Borneo and the Palawan region (Philippines). Its natural habitat is subtropical or tropical dry forests.
The lesser ranee mouse (Haeromys pusillus) is a species of rodent in the family Muridae. It is found on the island of Borneo and the Palawan region (Philippines). Its natural habitat is subtropical or tropical dry forests.
Haeromys pusillus es una especie de roedor de la familia Muridae.
Se encuentra en Indonesia, Malasia y las Filipinas.
Su hábitat natural son: Clima tropical o Clima subtropical bosques áridos.
Haeromys pusillus Haeromys generoko animalia da. Karraskarien barruko Murinae azpifamilia eta Muridae familian sailkatuta dago.
Il topo Ranee di Minahassa (Haeromys minahassae Thomas, 1896) è un roditore della famiglia dei Muridi endemico dell'Isola di Sulawesi.[1][2]
Roditore di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 70 e 78 mm, la lunghezza della coda tra 120 e 133 mm, la lunghezza del piede tra 19 e 21 mm, la lunghezza delle orecchie tra 15 e 16 mm e un peso fino a 15 g.[3]
La pelliccia è lunga e soffice. Le parti superiori sono rossicce, più opache sulla schiena e più brillanti sui fianchi, mentre le parti ventrali sono bianche, con la base dei peli grigia. Il dorso delle zampe è marrone, mentre le dita sono bianche. Le orecchie sono di medie proporzioni. La coda è molto più lunga della testa e del corpo, uniformemente marrone, ricoperta finemente di peli e con 23-25 anelli di scaglie per centimetro. Le femmine hanno un paio di mammelle pettorali e due paia inguinali. Il cariotipo è 2n=48 FN 54.
È una specie arboricola.
Si nutre di frutta.
Danno alla luce due piccoli alla volta.
Questa specie è endemica dell'estrema parte nord-orientale della penisola settentrionale e della parte centrale dell'isola di Sulawesi.
Vive nelle foreste pluviali sempreverdi tropicali di pianura tra 75 e 1.000 metri di altitudine. Una forma ancora non descritta è presente nelle foreste montane dell'isola.
La IUCN Red List, considerato il declino della popolazione di oltre il 30% negli ultimi 10 anni, classifica H.minahassae come specie vulnerabile (VU).[1]
Il topo Ranee di Minahassa (Haeromys minahassae Thomas, 1896) è un roditore della famiglia dei Muridi endemico dell'Isola di Sulawesi.
Haeromys pusillus é uma espécie de roedor da família Muridae.
Pode ser encontrada nos seguintes países: Indonésia, Malásia e Filipinas.[1]
Os seus habitats naturais são: florestas secas tropicais ou subtropicais.[1]
Haeromys pusillus é uma espécie de roedor da família Muridae.
Pode ser encontrada nos seguintes países: Indonésia, Malásia e Filipinas.
Os seus habitats naturais são: florestas secas tropicais ou subtropicais.
작은라니쥐(Haeromys pusillus)는 쥐과에 속하는 설치류의 일종이다. 인도네시아와 말레이시아, 필리핀에서 발견된다.[2] 자연 서식지는 아열대 또는 열대 기후 지역의 건조림이다.
꼬리 길이 120~133mm를 제외한 몸길이가 70~78mm인 작은 설치류로 발 길이는 19~21mm, 귀 길이는 15~16mm이다. 몸무게는 최대 15g이다.[3]
나무 위에서 주로 생활하는 수상성 동물이다. 먹이는 나무 열매이다. 한 번에 2마리까지 새끼를 낳는다.
술라웨시섬 북동부 지역과 북부 반도, 중부 지역의 토착종이다. 해발 75~1,000m의 저지대 열대 상록수림에서 서식한다.