Stenopadus is a genus of South American plants in the family Asteraceae.[1][2][3][4]
Stenopadus is a genus of South American plants in the family Asteraceae.
Species Stenopadus andicola Stenopadus aracaensis Stenopadus campestris Stenopadus chimantensis Stenopadus colombianus Stenopadus colveei Stenopadus connellii Stenopadus crassifolius Stenopadus cucullatus Stenopadus eurylepis Stenopadus huachamacari Stenopadus jauensis Stenopadus kunhardtii Stenopadus megacephalus Stenopadus obconicus Stenopadus sericeus Stenopadus talaumifolius formerly included Stenopadus cinereus - Chimantaea cinerea Stenopadus condensatus - Stomatochaeta condensata Stenopadus cymbifolius - Stomatochaeta cymbifolia Stenopadus guaiquinimensis - Stomatochaeta condensata Stenopadus variabilis - Stomatochaeta condensataStenopadus es un género de plantas de la familia de las asteráceas. Comprende 10 especies descritas y de estas, solo 9 aceptadas.[1][2]
El género fue descrito por Sidney Fay Blake y publicado en Bulletin of the Torrey Botanical Club 58: 489. 1931.[3]
A continuación se brinda un listado de las especies del género Stenopadus aceptadas hasta julio de 2011, ordenadas alfabéticamente. Para cada una se indica el nombre binomial seguido del autor, abreviado según las convenciones y usos.
Stenopadus es un género de plantas de la familia de las asteráceas. Comprende 10 especies descritas y de estas, solo 9 aceptadas.
Stenopadus S.F.Blake, 1931 è un genere di piante angiosperme dicotiledoni della famiglia delle Asteraceae.[1][2]
Le specie di questo gruppo hanno un habitus perenne arbustivo o arboreo.[3][4][5][6][7]
Le foglie lungo il caule sono disposte in modo alternato o anche vagamente a spirale. Possono essere sessili o picciolate. La forma della lamina è varia: lineare, oblanceolata o rotonda. Il contorno in genere è intero e la consistenza può essere coriacea.
Le infiorescenze sono composte da capolini sessili (pseudopeduncolati), terminali e solitari (raramente sono raccolti in formazioni cimose). I capolini di tipo discoide ed omogami sono formati da un involucro a forma campanulata, talvolta sotteso da alcune foglie, composto da brattee (o squame) all'interno delle quali un ricettacolo fa da base ai fiori di tipo tubuloso. Le brattee, persistenti e simili a foglie, disposte su circa 8 serie in modo embricato e scalate in altezza, sono di vario tipo e consistenza. Il ricettacolo, alveolato, piatto o lievemente concavo (o lievemente convesso), è provvisto di pagliette a protezione della base dei fiori; in alcune specie ne è privo.
I fiori sono tetraciclici (a cinque verticilli: calice – corolla – androceo – gineceo) e in genere pentameri (ogni verticillo ha 5 elementi). I fiori, da 5 a 100, omomorfi (a forme tutte uguali), in genere sono ermafroditi e fertili.
I frutti sono degli acheni con pappo. La forma degli acheni è cilindrica (raramente è compressa); le pareti sono percorse da 10 coste e sono glabre o sericee. Il carpoforo (o carpopodium) è uno stretto anello o corto cilindro appena visibile oppure è assente. L'endosperma è cellulare. Il pappo è formato da un centinaio di setole disposte su 3 serie, sono barbate o piumose o piatte basalmente, ed è direttamente inserito nel pericarpo o è connato in un anello parenchimatico posto sulla parte apicale dell'achenio.
Le specie di questo gruppo sono distribuite in Sudamerica (Brasile, Colombia, Ecuador, Guyana, Perù e Venezuela).[2]
La famiglia di appartenenza di questa voce (Asteraceae o Compositae, nomen conservandum) probabilmente originaria del Sud America, è la più numerosa del mondo vegetale, comprende oltre 23.000 specie distribuite su 1.535 generi[10], oppure 22.750 specie e 1.530 generi secondo altre fonti[11] (una delle checklist più aggiornata elenca fino a 1.679 generi).[12] La famiglia attualmente (2021) è divisa in 16 sottofamiglie.[1]
La sottofamiglia Wunderlichioideae, nell'ambito delle Asteraceae occupa una posizione "basale" (si è evoluta precocemente rispetto al resto della famiglia) ed è molto vicina alla sottofamiglia Gochnatioideae; probabilmente formano un "gruppo fratello" caratterizzato morfologicamente dallo stilo con corti bracci con apici arrotondati.[1]
Il genere Stenopadus descritto da questa voce appartiene alla tribù Wunderlichieae. Il "Wunderlichieae Clade" è caratterizzato da fiori actinomorfi tubolari, ricettacolo più o meno con pagliette e da stili ricoperti di vesciche e rughe fin oltre la biforcazione dei due stigmi.[3] In trattamenti precedenti questo genere era descritto all'interno della sottotribù "Gochnatiinae" (tribù "Mutisieae).[13] In altri studi il genere è a capo del "Stenopadus Group" (tribù "Mutisieae) formato da diversi generi ora trasferiti alla tribù Stifftieae (sottofamiglia Stifftioideae).[4]
Questo genere comprende le seguenti 15 specie:[2]
Stenopadus S.F.Blake, 1931 è un genere di piante angiosperme dicotiledoni della famiglia delle Asteraceae.
Stenopadus é um género botânico pertencente à família Asteraceae[1].
Stenopadus é um género botânico pertencente à família Asteraceae.
«Stenopadus — World Flora Online». www.worldfloraonline.org. Consultado em 19 de agosto de 2020Stenopadus là một chi thực vật có hoa thuộc họ Asteraceae. Chi này có các loài sau:
Stenopadus andicola