Aedes Meigen, 1818 è un genere di insetti appartenenti alla famiglia Culicidae,[1] collettivamente indicati con il nome volgare di zanzara tigre (nome che in senso stretto si riferisce alla sola specie A. albopictus[2]).
Questo genere comprende numerose specie di origine tropicale che si sono diffuse, in seguito a trasporti involontari, nelle zone temperate.
Questo genere di zanzare presenta normalmente una tipica colorazione a righe bianche e nere (da cui il nome volgare).
Molte specie di Aedes possono essere scambiate a prima vista con Culiseta annulata, che pure presenta fasce alternate bianche e nere.
Il genere Aedes è uno dei pochi che utilizza un supporto umido, e non la sola acqua, per la crescita delle larve.
Questo genere è anche noto poiché potenziale vettore di numerose patologie virali (arbovirosi), fra le quali ricordiamo la febbre dengue,[3] la febbre gialla,[4] l'infezione da virus Zika[5] e la febbre chikungunya.[6]
Il genere Aedes comprende circa 1000 specie,[7] raggruppate in un consistente numero di sottogeneri.
In Italia sono presenti (benché in maggioranza non indigeni) i seguenti sottogeneri e le seguenti specie (26):[8]
L'Organizzazione mondiale della sanità invece nel suo rapporto aggiornato al 2018,[9] concentrato sulle specie più pericolose dal punto di vista medico, indica la presenza in Italia delle specie A. albopictus (tutta Italia), nonché A. japonicus e A. koreicus (solo in alcune località del Norditalia), mentre dichiara assenti A. aegypti, A. triseriatus e A. atropalpus (almeno in maniera stabile).
Aedes Meigen, 1818 è un genere di insetti appartenenti alla famiglia Culicidae, collettivamente indicati con il nome volgare di zanzara tigre (nome che in senso stretto si riferisce alla sola specie A. albopictus).
Questo genere comprende numerose specie di origine tropicale che si sono diffuse, in seguito a trasporti involontari, nelle zone temperate.