Zimiromus chickeringi Platnick & Shadab, 1976 è un ragno appartenente alla famiglia Gnaphosidae.
Il nome della specie è in onore dell'aracnologo e zoologo statunitense Arthur Merton Chickering (1887-1974) che ne raccolse i primi esemplari il 10 luglio 1950[2].
L'olotipo maschile rinvenuto ha lunghezza totale è di 3,76mm; la lunghezza del cefalotorace è di 1,57mm; e la larghezza è di 1,24mm[2].
La specie è stata reperita nel Panama centrale: l'olotipo maschile è stato rinvenuto sull'isoletta di Barro Colorado Island, nella zona della provincia di Panama[2].
Nel 1949 Chickering descrisse alcuni esemplari come Echemus iota; la descrizione ha molti punti in comune con questa specie, ma non è più possibile esaminare gli esemplari con tecniche moderne per sincerarne l'effettiva appartenenza a questa specie, per cui non prevale in questo caso, la denominazione più antica[2].
Al 2016 non sono note sottospecie e dal 1976 non sono stati esaminati nuovi esemplari[2].
Zimiromus chickeringi Platnick & Shadab, 1976 è un ragno appartenente alla famiglia Gnaphosidae.
Zimiromus chickeringi is een spinnensoort in de taxonomische indeling van de bodemjachtspinnen (Gnaphosidae).[1] De spin jaagt 's nachts en verschuilt zich overdag onder rotsen en bladeren. Het lijf van de spin is ovaalvormig, smal en puntig aan de achterzijde.
Het dier behoort tot het geslacht Zimiromus. De wetenschappelijke naam van de soort werd voor het eerst geldig gepubliceerd in 1976 door Norman I. Platnick & Shadab.
Bronnen, noten en/of referenties