Eurytoma is a genus of parasitoid chalcid wasps in the family Eurytomidae. There are at least 620 described species in Eurytoma.[1]
Eurytoma is a genus of parasitoid chalcid wasps in the family Eurytomidae. There are at least 620 described species in Eurytoma.
E. gigantea larva
Eurytoma sp. adult male
E. gigantea, adult female
Eurytoma es un género de avispas calcidoides de la familia Eurytomidae. Hay más de 700 especies descritas.[1]
Algunas especies son herbívoras de semillas o forman agallas, otras son parasitoides de una gran variedad de especies y otras combinan ambas formas de vida. Son de distribución mundial.[2][3][4]
Eurytoma es un género de avispas calcidoides de la familia Eurytomidae. Hay más de 700 especies descritas.
Algunas especies son herbívoras de semillas o forman agallas, otras son parasitoides de una gran variedad de especies y otras combinan ambas formas de vida. Son de distribución mundial.
E. gigantea larva
Eurytoma sp., macho adulto
E. gigantea, hembra adulta
Eurytoma Illiger, 1807, è il genere più rappresentativo della famiglia degli Euritomidi (Hymenoptera: Chalcidoidea). Comprende specie parassitoidi o secondariamente fitofaghe.
Gli Eurytoma hanno in generale un corpo di colore nerastro. Il capo molto largo e antenne composte da 5 articoli nel funicolo e nella clava. I tergiti del torace hanno sculture punteggiate o alveolate, i notauli sono completi. Le ali anteriori hanno la vena submarginale molto più lunga delle altre, mentre vena marginale, postmarginale e stigmale sono brevi e pressoché della stessa lunghezza. Il quarto tergite del gastro è più sviluppato degli altri.
La maggior parte degli Eurytoma sono parassitoidi solitari ed ectofagi associati a Coleotteri, Lepidotteri, Ditteri, Imenotteri e Rincoti. Diverse specie si comportano anche come iperparassiti associati a Imenotteri Ichneumonoidea.
Alcuni Eurytoma, associati a Imenotteri galligeni, si comportano come fitofagi facoltativi, con regime alimentare che muta nel corso dello sviluppo ontogenetico: la larva è prima fitofaga e commensale del Cinipide, poi diventa parassitoide, oppure diventa fitofaga dopo aver compiuto lo sviluppo iniziale a spese del cinipide.
Altre specie manifestano comportamenti meno usuali fra gli Euritomini, come il superparassitismo, il cleptoparassitismo, l'endoparassitismo.
Il genere è il più ricco fra gli Euritomidi, con circa 700 specie [1], pari a circa la metà delle specie dell'intera famiglia.
Eurytoma Illiger, 1807, è il genere più rappresentativo della famiglia degli Euritomidi (Hymenoptera: Chalcidoidea). Comprende specie parassitoidi o secondariamente fitofaghe.