Holochilus (Brandt, 1835) è un genere di roditori della famiglia dei Cricetidi.
Al genere Holochilus appartengono roditori di piccole dimensioni, con lunghezza della testa e del corpo tra 130 e 220 mm, la lunghezza della coda tra 130 e 230 mm e un peso fino a 455 g.[1]
Il cranio è robusto e presenta un rostro largo e corto e una scatola cranica squadrata. gli incisivi superiori sono opistodonti, ovvero con le punte rivolte verso l'interno della bocca. I molari hanno la corona alta e la superficie occlusale appiattita.
Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:
3 0 0 1 1 0 0 3 3 0 0 1 1 0 0 3 Totale: 16 1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;Il corpo è simile a quello di un ratto ed è adattato ad una vita semi-acquatica. La pelliccia è corta, soffice e densa. Le parti dorsali sono giallo-brunastre, arancioni o fulve, spesso cosparse di peli nerastri, i fianchi sono più chiari, mentre le parti ventrali variano dal bianco all'arancione. Il muso è corto, le vibrisse sono corte e fini. Le orecchie sono piccole, rotonde e ricoperte di piccoli peli. Le zampe posteriori sono allungate ed hanno le dita palmate. Le piante hanno cinque o sei piccoli cuscinetti carnosi. La coda è di lunghezza variabile, è ricoperta finemente di peli ed è uniformemente marrone oppure bicolore. Alcuni individui presentano una frangia di peli nella parte ventrale della coda, con la funzione di supporto natatorio. Le femmine hanno 4 o 5 paia di mammelle. Sono privi di cistifellea.
Il genere è diffuso nell'America meridionale dal Venezuela fino all'Argentina nord-orientale.
Il genere comprende 6 specie.[2]
Una nuova specie è stata recentemente identificata nel Brasile nord-orientale[3]