dcsimg
Imagem de Dendrobium polyanthum Wall. ex Lindl.
Life » » Archaeplastida » » Angiosperms » » Orchidaceae »

Dendrobium polyanthum Wall. ex Lindl.

Dendrobium polyanthum ( Italiano )

fornecido por wikipedia IT

Dendrobium polyanthum Wall. ex Lindl., 1830 è una pianta della famiglia delle Orchidacee, originaria dell'Asia sud-orientale.[1]

Descrizione

È una pianta epifita di piccole dimensioni che presenta pseudobulbi addensati, lunghi da 15 a 30 centimetri, pendenti, di colore biancastro con strisce viola, recanti 6 foglie decidue, coriacee, di forma oblungo-lanceolata. Fiorisce dal tardo inverno alla primavera con un racemo che aggetta da un nodo (che può avere ancora o meno la foglia) in posizione opposta alla foglia, lungo mediamente una decina di centimetri, portante un unico fiore. Questo è profumato, di lunga durata, grande da 3 a 5 centimetri ed è di colore variabile tra il bianco e il rosa in petali e sepali che si presentano di forma lanceolata. Il labello si presenta imbutiforme ed è bianco con venature rosa con margini molto frastagliati[2].

Distribuzione e habitat

D. polyanthum è originaria dell'Asia sud-orientale, dall'Himalaya alla penisola indocinese e più precisamente dello stato cinese di Assam, India e Nepal, oltre a Isole Andamane, Myanmar, Thailandia, Laos e Vietnam, dove cresce epifita sugli alberi di foreste aperte di montagna, a quote comprese tra 700 e 1800 metri sul livello del mare[2].

Coltivazione

Questa specie è ben coltivata su un supporto di argilla espansa, in posizione luminosa, ma lontano dai raggi diretti del sole. Necessita di posizione arieggiata e di temperature moderatamente calde durante la stagione di fioritura, da diminuire durante la fase di riposo vegetativo.[2]

Note

  1. ^ (EN) Dendrobium polyanthum, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato l'11 febbraio 2021.
  2. ^ a b c (EN) Dendrobium polyanthum, in Internet Orchid Species Photo Encyclopedia. URL consultato il 14 agosto 2014.

Bibliografia

 title=
licença
cc-by-sa-3.0
direitos autorais
Autori e redattori di Wikipedia
original
visite a fonte
site do parceiro
wikipedia IT

Dendrobium polyanthum: Brief Summary ( Italiano )

fornecido por wikipedia IT

Dendrobium polyanthum Wall. ex Lindl., 1830 è una pianta della famiglia delle Orchidacee, originaria dell'Asia sud-orientale.

licença
cc-by-sa-3.0
direitos autorais
Autori e redattori di Wikipedia
original
visite a fonte
site do parceiro
wikipedia IT