dcsimg
Image of Almaco Amberjack
Creatures » » Animal » » Vertebrates » » Ray Finned Fishes » » Jacks »

Almaco Amberjack

Seriola rivoliana Valenciennes 1833

Seriola rivoliana ( Italian )

provided by wikipedia IT

La ricciola oceanica[2] (Seriola rivoliana Valenciennes, 1833), conosciuta anche come ricciola falcata è un pesce di mare della famiglia Carangidae.

Distribuzione e habitat

Si tratta di un pesce tropicale e subtropicale presente in tutti i mari caldi; nell'Oceano Atlantico orientale ed è relativamente frequente lungo le coste portoghesi. Una cattura in mar Mediterraneo è riportata per l'isola di Lampedusa e non è escluso che, in seguito alla tropicalizzazione di questo mare si possa ritrovare altrove.
Ha uno stile di vita pelagico d'alto mare, si avvicina alla costa solo nei pressi di coste alte, dove l'acqua è molto profonda.

Descrizione

Simile alla ricciola (Seriola dumerili) ma con corpo nettamente più alto. Il lobo all'inizio della seconda pinna dorsale è molto più alto che nella congenere.
Una fascia obliqua scura o nera ben visibile attraversa l'occhio. Il colore è grigiastro sui fianchi, più scuro, talvolta con riflessi dorati, il dorso e biancastro il ventre. I giovani hanno 7 bande scure sul corpo.
Raggiunge 1,2 metri di lunghezza.

Biologia

Di solito in gruppi poco numerosi, gli adulti possono essere solitari.

Almaco Jack Dec 08.jpg

Note

  1. ^ (EN) Smith-Vaniz, W.F., Curtis, M., Williams, J.T., Brown, J. & Pina Amargos, F. 2015, Seriola rivoliana, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ Decreto Ministeriale n°19105 del 22 settembre 2017 - Denominazioni in lingua italiana delle specie ittiche di interesse commerciale, su politicheagricole.it.

Bibliografia

  • LOUISY P., (2006), Guida all'identificazione dei pesci marini d'Europa e del Mediterraneo, Il Castello, Trezzano sul Naviglio (MI)

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Seriola rivoliana: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

La ricciola oceanica (Seriola rivoliana Valenciennes, 1833), conosciuta anche come ricciola falcata è un pesce di mare della famiglia Carangidae.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT