Pteragogus pelycus és una espècie de peix de la família dels làbrids i de l'ordre dels perciformes.
Els mascles poden assolir els 15 cm de longitud total.[2]
Es troba a l'oest de l'Índic (fins a Durban, Sud-àfrica) i al Mediterrani oriental.[2]
Pteragogus pelycus es una especie de peces de la familia Labridae en el orden de los Perciformes.
Los machos pueden llegar alcanzar los 15 cm de longitud total.[1]
Se encuentra al oeste de la Índico (hasta Durban, Sudáfrica) y el Mediterráneo oriental
Pteragogus pelycus Pteragogus generoko animalia da. Arrainen barruko Labridae familian sailkatzen da.
Espezie hau honako ekosistematan aurki daiteke:
Pteragogus pelycus Pteragogus generoko animalia da. Arrainen barruko Labridae familian sailkatzen da.
Pteragogus pelycus Randall, 1981 è un pesce di acqua salata appartenente alla famiglia Labridae.
È una specie demersale tipica dell'ovest dell'oceano Indiano, in particolare dalle coste dell'Africa orientale (dal Sudafrica alla Tanzania), ed è presente anche dalle isole Comore e Seychelles[2]. Nel 1992 degli esemplari di Pteragogus migrati nel mar Mediterraneo attraverso il mar Rosso e il canale di Suez avvistati nella baia di Haifa erano stati identificati come P. pelycus; altri avvistamenti sono seguiti a Rodi nel 1999 e a Cipro nel 2000[3]; oggi si ritiene però che si trattasse invece del simile Pteragogus trispilus[4][2]. Nuota fino a 28 m di profondità in zone ricche di vegetazione acquatica come le praterie di fanerogame marine[1].
Presenta un corpo compresso lateralmente, non molto allungato ma con la testa dal profilo non particolarmente arrotondato. La lunghezza massima registrata è di 15 cm[2]. La pinna caudale ha il margine arrotondato; sulla mandibola si nota una coppia di canini appuntiti[3].
La colorazione è abbastanza variabile, infatti ci sono esemplari sia marroni verdastri che tendenti al rosso[5]. Sull'opercolo è sempre presente una macchia scura, nera o verdastra, con il bordo chiaro, spesso giallo. Le pinne possono presentare riflessi bluastri, mentre sul corpo spesso appaiono macchie bianche più o meno ampie. Il dimorfismo sessuale è abbastanza marcato e i maschi si possono distinguere grazie alle pinne pelviche più allungate e alla colorazione spesso più intensa[3].
La sua dieta, carnivora, è composta da invertebrati marini[3].
È oviparo e la fecondazione è esterna.
Questa specie viene classificata come "a rischio minimo" (LC) dalla lista rossa IUCN perché molto diffusa, anche in diverse aree protette, e perché non sembra essere minacciata visto che viene pescata solo molto raramente per essere allevata in acquario[1].
Pteragogus pelycus Randall, 1981 è un pesce di acqua salata appartenente alla famiglia Labridae.
Pteragogus pelycus is een straalvinnige vissensoort uit de familie van lipvissen (Labridae).[2] De wetenschappelijke naam van de soort is voor het eerst geldig gepubliceerd in 1981 door Randall.
De soort staat op de Rode Lijst van de IUCN als niet bedreigd, beoordelingsjaar 2009.[1]
Bronnen, noten en/of referenties斑鰭長鰭鸚鯛,為輻鰭魚綱鱸形目隆頭魚亞目隆頭魚科的其中一種,分布於西印度洋區,從坦尚尼亞至南非德班海域,棲息深度2-12公尺,體長可達15公分,棲息在海藻床,生活習性不明,生活習性不明,可作為觀賞魚。