Il Dianthus pavonius (garofano pavone) o semplicemente garofano o garofanino, è una pianta erbacea perenne[2] del genere Dianthus della famiglia delle Caryophyllaceae.
Dianthus pavonius è una pianta emicriptofita scaposa[2][3] che raggiunge un'altezza tra i 2 e i 25 cm.[4] Questo garofano a gambo corto si presenta in ciuffi densi. Ha foglie appuntite blu-verdastre e fiori di colore rosa porpora, con un cuore blu o marrone. Il periodo di fioritura va da aprile a maggio.[5] I frutti sono capsule cilindriche con diversi semi marroni piatti.
Questa specie è presente principalmente nelle Alpi meridionali in Francia e in Italia e nei Pirenei.[2][4]
Il Dianthus pavonius cresce nei prati e predilige le zone soleggiate e il terreno umido moderatamente ricco di sostanze nutritive,[6] ad un'altitudine di 1100-3000 m sul livello del mare.[2][3]
Il Dianthus pavonius (garofano pavone) o semplicemente garofano o garofanino, è una pianta erbacea perenne del genere Dianthus della famiglia delle Caryophyllaceae.
Primo piano di un fiore di Dianthus pavoniusDianthus pavonius è una pianta emicriptofita scaposa che raggiunge un'altezza tra i 2 e i 25 cm. Questo garofano a gambo corto si presenta in ciuffi densi. Ha foglie appuntite blu-verdastre e fiori di colore rosa porpora, con un cuore blu o marrone. Il periodo di fioritura va da aprile a maggio. I frutti sono capsule cilindriche con diversi semi marroni piatti.