Musseromys beneficus (Heaney, Balete, Rickart, Veluz & Jansa, 2014) è un roditore della famiglia dei Muridi endemico dell'isola di Luzon, nelle Filippine.
Roditore di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 75 e 84 mm, la lunghezza della coda tra 82 e 88 mm, la lunghezza del piede tra 18 e 19 mm, la lunghezza delle orecchie di 16 mm e un peso fino a 22 g.[1]
La pelliccia è corta, densa e soffice. Le parti dorsali sono bruno-rossastre scure, mentre le parti ventrali sono più chiare e giallastre con talvolta delle macchie biancastre al centro. La testa è grande e larga, il muso è corto. Gli occhi sono relativamente piccoli. Le orecchie sono lunghe, larghe e con l'estremità arrotondata. Le vibrisse sono lunghe. La coda è lunga circa quanto la testa e il corpo, è tozza, è ricoperta da circa 23 file di scaglie per centimetro e termina con un ciuffo di lunghi peli. Sul palmo delle mani sono presenti dei cuscinetti molto grandi che coprono quasi interamente la superficie. I piedi sono lunghi e larghi e sulla loro pianta sono presenti dei cuscinetti ben sviluppati.
Probabilmente è una specie arboricola e notturna.
Giovani individui sono stati catturati ad aprile.
Questa specie è conosciuta soltanto nel Parco nazionale del Monte Pulag, sull'isola di Luzon, nelle Filippine.
Vive nelle foreste mature a circa 2.695 metri di altitudine.
Questa specie, essendo stata scoperta solo recentemente, non è stata sottoposta ancora a nessun criterio di conservazione.
Musseromys beneficus (Heaney, Balete, Rickart, Veluz & Jansa, 2014) è un roditore della famiglia dei Muridi endemico dell'isola di Luzon, nelle Filippine.