dcsimg

Petrogale brachyotis ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il wallaby delle rocce dalle orecchie corte (Petrogale brachyotis Gould, 1841) è una specie di wallaby delle rocce diffusa in Australia settentrionale, nelle propaggini più settentrionali del Territorio del Nord e dell'Australia Occidentale. È molto più grande dei suoi due parenti più prossimi, il nabarlek (Petrogale concinna) e il monjon (Petrogale burbidgei)[3].

Il wallaby delle rocce dalle orecchie corte è un vegetariano gregario che vive su colline rocciose e nelle gole. Il suo aspetto varia molto da un esemplare all'altro, ma in genere la pelliccia è grigio-bruna con alcune aree bianche attorno alla faccia e alle zampe. Non è ritenuto una specie minacciata[3].

Ne è stato riconosciuto un certo numero di sottospecie, ma probabilmente nessuna di esse è valida[1].

Note

  1. ^ a b (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Petrogale brachyotis, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ (EN) Lamoreux, J. & Hilton-Taylor, C. (Global Mammal Assessment Team) 2008, Petrogale brachyotis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  3. ^ a b Peter Menkhorst, A Field Guide to the Mammals of Australia, Oxford University Press, 2001, p. 126.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Petrogale brachyotis: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il wallaby delle rocce dalle orecchie corte (Petrogale brachyotis Gould, 1841) è una specie di wallaby delle rocce diffusa in Australia settentrionale, nelle propaggini più settentrionali del Territorio del Nord e dell'Australia Occidentale. È molto più grande dei suoi due parenti più prossimi, il nabarlek (Petrogale concinna) e il monjon (Petrogale burbidgei).

Il wallaby delle rocce dalle orecchie corte è un vegetariano gregario che vive su colline rocciose e nelle gole. Il suo aspetto varia molto da un esemplare all'altro, ma in genere la pelliccia è grigio-bruna con alcune aree bianche attorno alla faccia e alle zampe. Non è ritenuto una specie minacciata.

Ne è stato riconosciuto un certo numero di sottospecie, ma probabilmente nessuna di esse è valida.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT