Ameghinoa is a genus of flowering plants in the family Asteraceae, described in 1897 by Carlo Luigi Spegazzini.[1][2]
There is only one known species, Ameghinoa patagonica, native to the Chubut and Río Negro Provinces of Argentina.[3][4]
Ameghinoa is a genus of flowering plants in the family Asteraceae, described in 1897 by Carlo Luigi Spegazzini.
There is only one known species, Ameghinoa patagonica, native to the Chubut and Río Negro Provinces of Argentina.
Ameghinoa es un género monotípico de plantas con flores en la familia de las Asteraceae. Su única especie: Ameghinoa patagonica, es originaria de Argentina.[1][2]
Ameghinoa patagonica fue descrito por Carlos Luis Spegazzini y publicado en Revista de la Facultad de Agronomía; Universidad Nacional de La Plata 3(30–31): 539–540. 1897.[3]
Ameghinoa es un género monotípico de plantas con flores en la familia de las Asteraceae. Su única especie: Ameghinoa patagonica, es originaria de Argentina.
Ameghinoa patagonica Speg., 1897 è una specie di pianta della famiglia delle Asteraceae. Questa specie è anche l'unica del genere Ameghinoa Speg., 1897.[1][2][3] La specie è stata descritta da Carlo Luigi Spegazzini.
Questa specie ha un habitus perenne composto da densi arbusti ramificati. Queste piante sono prive di lattice.[4][5][6][7][8]
Le foglie lungo il caule sono disposte in modo alternato e sono densamente raggruppate su rami brachiblasti (rami corti con corti internodi). La lamina fogliare ha varie forme: semplice e grossolanamente dentata.
Le infiorescenze sono composte da pochi capolini terminali raccolti in formazioni variamente agglomerate. I capolini, omogami e brevemente pedicellati, sono formati da un involucro a forma strettamente campanulata composto da brattee (o squame) all'interno delle quali un ricettacolo fa da base ai fiori. Le brattee, simili a foglie, disposte su 2 serie in modo embricato sono di vario tipo e consistenza. Il ricettacolo, glabro, a forma piatta e alveolato è nudo (senza pagliette).
I fiori sono tetraciclici (a cinque verticilli: calice – corolla – androceo – gineceo) e in genere pentameri (ogni verticillo ha 5 elementi). I fiori, da 20 a 30, sono isomorfi (a forme tutte uguali), ermafroditi e fertili.
I frutti sono degli acheni con pappo. La forma degli acheni è cilindrica (raramente è compressa); le pareti sono ricoperte da coste (raramente sono presenti dei rostri) e sono glabre (o eventualmente setolose). Il carpoforo (o carpopodium) è uno stretto anello scuro o corto cilindro oppure è assente. Il pappo (fragile e debolmente attaccato al frutto) è formato da setole disposte su una serie (in alcuni casi sono uniseriate), sono barbate o piumose del tutto o a volte sono subpiumose solo apicalmente, ed è direttamente inserito nel pericarpo o connato in un anello parenchimatico posto sulla parte apicale dell'achenio.
La specie di questa voce si trova in Argentina.[3]
La famiglia di appartenenza di questa voce (Asteraceae o Compositae, nomen conservandum) probabilmente originaria del Sud America, è la più numerosa del mondo vegetale, comprende oltre 23.000 specie distribuite su 1.535 generi[11], oppure 22.750 specie e 1.530 generi secondo altre fonti[12] (una delle checklist più aggiornata elenca fino a 1.679 generi)[13]. La famiglia attualmente (2021) è divisa in 16 sottofamiglie.[1][4][14]
La sottofamiglia Mutisioideae, nell'ambito delle Asteraceae occupa una posizione "basale" (si è evoluta precocemente rispetto al resto della famiglia) ed è molto vicina alla sottofamiglia Stifftioideae. La tribù Nassauvieae con la tribù Mutisieae formano due "gruppi fratelli" ed entrambe rappresentano il "core" della sottofamiglia.
Il genere Ameghinoa descritto da questa voce appartiene alla tribù Nassauvieae.[5]
I caratteri distintivi per le specie del genere Ameghinoa sono:[5]
Il numero cromosomico della specie è: 2n = 52.[4][5]
Ameghinoa patagonica Speg., 1897 è una specie di pianta della famiglia delle Asteraceae. Questa specie è anche l'unica del genere Ameghinoa Speg., 1897. La specie è stata descritta da Carlo Luigi Spegazzini.
Ameghinoa Speg. é um género botânico pertencente à família Asteraceae[1].
Apresenta uma única espécie:
Ameghinoa Speg. é um género botânico pertencente à família Asteraceae.
Ameghinoa là một chi thực vật có hoa trong họ Cúc (Asteraceae).[1]
Chi Ameghinoa gồm các loài:
Ameghinoa là một chi thực vật có hoa trong họ Cúc (Asteraceae).