Millardia gleadowi ye una especie de royedor de la familia Muridae.
Alcuéntrase n'Afganistán, India y Paquistán.
The sand-colored soft-furred rat (Millardia gleadowi) is a species of rodent in the family Muridae. It is found in India and Pakistan.[1]
The sand-colored soft-furred rat (Millardia gleadowi) is a species of rodent in the family Muridae. It is found in India and Pakistan.
Millardia gleadowi es una especie de roedor de la familia Muridae.
Se encuentra en Afganistán, India y Pakistán.
Millardia gleadowi Millardia generoko animalia da. Karraskarien barruko Murinae azpifamilia eta Muridae familian sailkatuta dago.
Millardia gleadowi Millardia generoko animalia da. Karraskarien barruko Murinae azpifamilia eta Muridae familian sailkatuta dago.
Il ratto dalla pelliccia soffice color sabbia (Millardia gleadowi Murray, 1885) è un roditore della famiglia dei Muridi diffuso nel Pakistan e India.[1][2]
Roditore di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 77 e 97 mm, la lunghezza della coda tra 67 e 93 mm, la lunghezza del piede tra 18 e 20 mm e la lunghezza delle orecchie tra 18 e 21 mm.[3]
La pelliccia è soffice. Le parti superiori sono color sabbia, talvolta con dei riflessi fulvi. Le parti ventrali e le zampe sono bianche. Gli occhi e le orecchie sono grandi. La coda è più corta della testa e del corpo, ricoperta di piccoli peli marroni chiari sopra e bianchi sotto. Le femmine hanno un paio di mammelle pettorali e due paia inguinali. Il cariotipo è 2n=40 FN=47-48.
È una specie notturna e fossoria.
Nelle aree desertiche dell'India, si riproduce tra agosto e settembre. Le femmine danno alla lunce 2-3 piccoli alla volta. L'aspettativa di vita in cattività è di 4 anni.
Questa specie è diffusa nelle province pakistane del Belucistan settentrionale, Provincia della Frontiera del Nord Ovest, Sindh e del Punjab orientali e negli stati indiani del Rajasthan occidentale e Gujarat centrale.
Vive nelle boscaglie spinose nei deserti caldi e nelle aree semi-desertiche.
La IUCN Red List, considerato il vasto areale e la popolazione numerosa, classifica M.gleadowi come specie a rischio minimo (LC).[1]
Il ratto dalla pelliccia soffice color sabbia (Millardia gleadowi Murray, 1885) è un roditore della famiglia dei Muridi diffuso nel Pakistan e India.
모래색부드러운털쥐(Millardia gleadowi)는 쥐과에 속하는 설치류의 일종이다.[2] 인도와 파키스탄에서 발견된다.[1]