Akodon (Meyen, 1833) è un genere di roditori della famiglia dei Cricetidi.
Al genere Akodon appartengono roditori di piccole dimensioni, con lunghezza della testa e del corpo tra 75 e 140 mm, la lunghezza della coda tra 50 e 100 mm e un peso fino a 45 g.[1]
Il cranio presenta un rostro breve e una scatola cranica allungata, la regione inter-orbitale stretta e priva di creste sopra-orbitali. La bolla timpanica non è ingrossata, le arcate zigomatiche sono delicate. Gli incisivi superiori sono lisci e opistodonti, ovvero con le punte rivolte all'interno. I molari hanno la corona alta e la struttura delle cuspidi semplificata.
Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:
3 0 0 1 1 0 0 3 3 0 0 1 1 0 0 3 Totale: 16 1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;L'aspetto è quello di un'arvicola con gli arti relativamente brevi. La pelliccia è soffice e densa. Le parti dorsali possono essere sia brunastre che grigiastre, mentre le parti ventrali sono poco più chiare. Gli occhi sono grandi, mentre le vibrisse sono corte. Le orecchie sono relativamente corte. I piedi sono relativamente corti, le dita sono di dimensioni normali e con gli artigli ben sviluppati. La coda è più corta della testa e del corpo ed è generalmente ricoperta di peli. Le femmine hanno quattro paia di mammelle. L'osso penico ha una struttura solitamente complessa. Nelle femmine di diverse specie il cariotipo è indistinguibile da quello dei maschi, essendo di tipo XY. Ciò non influenza tuttavia la loro fertilità.
Il genere è diffuso in tutta l'America meridionale
Il genere comprende 38 specie.[2]