dcsimg

Parahyaena brunnea ( İtalyanca )

wikipedia IT tarafından sağlandı

La iena bruna (Parahyaena brunnea, in precedenza Hyaena brunnea) è l'unica specie appartenente al genere Parahyaena.

Tassonomia

Gli zoologi la considerano discendente dalla iena striata. La iena bruna ha 2 sottospecie: la iena antartica e la iena di lesotho (o iena bruna minore).

Distribuzione e habitat

Vive prevalentemente nei deserti dell'Africa meridionale, il Kalahari e il Namib.

Descrizione

Simile alla iena striata, è più piccola della iena maculata e differisce per il regime alimentare. Al contrario della iena maculata, i maschi e le femmine di questa specie sono pressoché indistinguibili. L'altezza alla spalla è compresa tra 65 e 88 cm, la lunghezza senza coda è compresa tra 100 e 140 cm e il peso è compreso tra 34 e 72,6 kg.

Comportamento

Si tratta di un animale che vive in piccoli branchi di 4-15 esemplari. Spesso sono vittime dei leoni, dell'uomo e delle iene maculate. È la specie che si spinge più a sud, il più grande carnivoro dei deserti dell'Africa Meridionale. Come la iena striata è timida e di abitudini strettamente notturne, non facile da osservare anche perché molto legata ai deserti.

Riproduzione

L'accoppiamento e lo svezzamento dei cuccioli è simile a quello delle altre iene.

Alimentazione

 src=
Una iena bruna che affronta dei ghepardi

Si nutre prevalentemente di carogne, tant'è che rappresenta in assoluto l'animale di più grandi dimensioni che basa prevalentemente la sua dieta sulle carogne. A causa della scarsità di cibo nel deserto, la iena bruna integra la sua alimentazione con frutta e vegetali. Tuttavia è un'abile cacciatrice di piccoli animali (roditori, lucertole ed uccelli). Lungo la costa atlantica si nutre di carcasse di animali marini arenatosi sulle spiagge. È presente inoltre presso colonie di otarie (otaria orsina del Capo) dove trova abbondanza di cibo specialmente durante i primi mesi di vita dei cuccioli il cui tasso di mortalità, per ragioni di diversa natura, è elevato. Talvolta è la stessa iena a uccidere le piccole otarie.

Stato di conservazione

Risente del prosciugamento delle acque dolci e quindi dell'avanzamento della desertificazione dovuto all'inquinamento. È oggetto di caccia nei safari.

Bibliografia

 title=
lisans
cc-by-sa-3.0
telif hakkı
Autori e redattori di Wikipedia
orijinal
kaynağı ziyaret et
ortak site
wikipedia IT

Parahyaena brunnea: Brief Summary ( İtalyanca )

wikipedia IT tarafından sağlandı

La iena bruna (Parahyaena brunnea, in precedenza Hyaena brunnea) è l'unica specie appartenente al genere Parahyaena.

lisans
cc-by-sa-3.0
telif hakkı
Autori e redattori di Wikipedia
orijinal
kaynağı ziyaret et
ortak site
wikipedia IT