Mimosa L., 1753 è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Mimosaceae (o Fabaceae secondo la classificazione APG[1]), che conta oltre 700 specie[2] sia erbacee che arbustive. Mimosa pudica è anche chiamata Sensitiva.
Il nome generico deriva dalla parola greca μιμος (mimos) «attore, mimo» e il suffisso femminile –osa «somigliante», alludendo alle sue "foglie sensibili", che sembrano "mimare la vita cosciente".
Tutte le specie del genere sono contraddistinti da foglie bipennate e da vistose infiorescenze colorate e profumate. La maggior parte delle specie sono originarie del continente americano, sebbene siano ormai diffuse in molte parti del globo, specialmente come piante ornamentali.
La classificazione del genere Mimosa è stata, fino a tempi recenti, piuttosto confusa, e molte specie dalla morfologia simile sono state in passato accorpate in questo genere. Tra queste vi sono specie dalle foglie bipennate, fra cui Albizia julibrissin e Acacia dealbata. Quest'ultima specie è la pianta a fiori gialli generalmente denominata "mimosa", celebre fra l'altro per essere il fiore simbolo, in molte culture occidentali, della Giornata Internazionale della Donna, l'8 marzo.
Il genere comprende oltre 700 specie tra le quali:[2]
Mimosa L., 1753 è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Mimosaceae (o Fabaceae secondo la classificazione APG), che conta oltre 700 specie sia erbacee che arbustive. Mimosa pudica è anche chiamata Sensitiva.