Adenocaulon is a small genus of flowering plants in the family daisy family known generally as trailplants. It was first described in 1829.[2][3][4][5]
The genus is native to the Americas and Asia.[6][7]
Adenocaulon is a small genus of flowering plants in the family daisy family known generally as trailplants. It was first described in 1829.
The genus is native to the Americas and Asia.
Species Adenocaulon bicolor Hook. - United States (MI WI SD WY MT ID WA OR CA), Canada (Ont Alb BC) Adenocaulon chilense Less. - Chile, Argentina Adenocaulon himalaicum Edgew. - China, India, Japan, Korea, Nepal, Russia Adenocaulon lyratum S.F.Blake - Guatemala, Chiapas Adenocaulon nepalense Bittmann - NepalAdenocaulon es un género de plantas con flores en la familia de las asteráceas. Comprende 8 especies descritas y de estas, solo 5 aceptadas.[1][2]
El género fue descrito por William Jackson Hooker y publicado en Botanical Miscellany 1(1): 19–20, pl. 15. 1829.[3] La especie tipo es: Adenocaulon bicolor Hook.
A continuación se brinda un listado de las especies del género Adenocaulon aceptadas hasta julio de 2012, ordenadas alfabéticamente. Para cada una se indica el nombre binomial seguido del autor, abreviado según las convenciones y usos.
Adenocaulon es un género de plantas con flores en la familia de las asteráceas. Comprende 8 especies descritas y de estas, solo 5 aceptadas.
Adenocaulon Hook., 1829 è un genere di piante angiosperme eudicotiledoni della famiglia delle Asteraceae.[1][2]
Il nome del genere deriva da due parole greche: "aden" (= ghiandola) e "kaulos" (= gambo) e fa riferimento ai peli ghiandolari peduncolati.[3]
Le specie di questa voce sono piante perenni con portamenti erbacei nani o scapiformi con robusti rizomi cilindrici. I fusti sono semplici ed eretti. Sono presenti dei peli stipitato-ghiandolari.[4][5][6][7][8][3]
Sono presenti soprattutto delle foglie basali rosulate; le foglie superiori sono simili a quelle basali ma poche e ridotte. La forma delle lamine è intera con contorno da ellittico a deltoide (o triangolare); i bordi sono lobati. La superficie è glabra di sopra e tomentosa di sotto.
Le infiorescenze sono composte da capolini eretti, lungamente peduncolati, raccolti in lassi racemi o corimbi. Sui peduncoli e altrove sono presenti dei persistenti e moderatamente lunghi peli ghiandolari stipitati. I capolini, disciformi e eterogami, piccoli e con pochi fiori, sono formati da un involucro a forma emisferica composto da brattee (o squame) all'interno delle quali un ricettacolo fa da base ai fiori di due tipi (più o meno fiori dimorfici): tubulosi e ligulati. Le brattee, dimorfiche specialmente nella metà inferiore, disposte su una serie (involucro uniseriato) in modo embricato sono di vario tipo e consistenza. Il ricettacolo, glabro, da convesso a quasi conico e alveolato, è nudo (senza pagliette).
I fiori sia quelli tubulosi che ligulati sono tetra-ciclici (ossia sono presenti 4 verticilli: calice – corolla – androceo – gineceo) e pentameri (ogni verticillo ha 5 elementi). I fiori sono ermafroditi, actinomorfi o zigomorfi e fertili. In genere i fiori del raggio (quelli periferici) sono femminili, fertili (senza staminoidi) e disposti in modo uniseriale, con corolla subbilabiata (3 + 1; più o meno zigomorfa) o a 4 - 5 lobi (corolla actinomorfa). I fiori del disco (quelli centrali), sono pochi e ermafroditi (o funzionalmente maschili e privi di achenio; l'ovario è rudimentale), con corolle a 5 profondi lobi (corolla actinomorfa).
I frutti sono degli acheni dimorfici (quelli marginali sono vistosamente più grandi di quelli interni) con pappo. La forma dell'achenio in genere è obovoidale (troncato all'apice). Il pericarpo può essere di tipo parenchimatico, altrimenti è indurito (lignificato) radialmente; la superficie è ricoperta con vistose ghiandole stipitate (o peli ghiandolari multiseriali capitati) più dense nella metà superiore. Il carpopodium è assente, oppure ha delle forme anulari. I pappi sono assenti.
La distribuzione delle specie di questo genere è abbastanza ampia (distribuzione disgiunta): Argentina, Cile, Canada occidentale e USA da un lato e Asia orientale e Nepal dall'altro. L'habitat tipico sono le foreste umide all'ombra di pini, querce e altri alberi.[3][7]
La famiglia di appartenenza di questa voce (Asteraceae o Compositae, nomen conservandum) probabilmente originaria del Sud America, è la più numerosa del mondo vegetale, comprende oltre 23.000 specie distribuite su 1.535 generi[10], oppure 22.750 specie e 1.530 generi secondo altre fonti[11] (una delle checklist più aggiornata elenca fino a 1.679 generi)[12]. La famiglia attualmente (2021) è divisa in 16 sottofamiglie.[1][7][8]
La sottofamiglia Mutisioideae della tribù Mutisieae, nell'ambito delle Asteraceae occupa una posizione "basale" (si è evoluta precocemente rispetto al resto della famiglia) ed è molto vicina alla sottofamiglia Stifftioideae. La tribù Mutisieae con la tribù Nassauvieae formano due "gruppi fratelli" ed entrambe rappresentano il "core" della sottofamiglia.
Il genere Adenocaulon appartiene alla tribù Mutisieae (sottotribù Adenocaulinae), raggruppamento che la classificazione tradizionale collocava all'interno della sottofamiglia Cichorioideae e che la moderna classificazione filogenetica ha ricollocato, ridisegnandone i confini, all'interno della sottofamiglia Mutisioideae.[8] Da un punto di vista filogenetico il genere di questa voce è vicino al genere Eriachaenium (i due generi sono "taxa fratelli").[3]
I due generi si distinguono per i seguenti caratteri:
Il numero cromosomico delle specie di questo genere è: 2n = 20, 38, 42, 46 e 48.[8]
Questa voce comprende 5 specie divise in tre gruppi geografici:[2][3][13]
Adenocaulon Hook., 1829 è un genere di piante angiosperme eudicotiledoni della famiglia delle Asteraceae.
Adenocaulon – astrinių (Asteraceae) šeimos augalų gentis. Pavadinimas kilęs iš graikų kalbos dviejų žodžių junginio: aden- (liauka), caulon (stiebas), dėl mažo įdubimo ant stiebo. Auga Amerikos žemynuose ir Rytų Azijoje.
Adenocaulon – astrinių (Asteraceae) šeimos augalų gentis. Pavadinimas kilęs iš graikų kalbos dviejų žodžių junginio: aden- (liauka), caulon (stiebas), dėl mažo įdubimo ant stiebo. Auga Amerikos žemynuose ir Rytų Azijoje.
Adenocaulon é um género botânico pertencente à família Asteraceae[1].
Suas espécies podem ser encontradas nas Américas e Ásia.
Adenocaulon é um género botânico pertencente à família Asteraceae.
Adenocaulon là một chi thực vật có hoa trong họ Cúc (Asteraceae).[1]
Chi Adenocaulon gồm các loài:
Adenocaulon là một chi thực vật có hoa trong họ Cúc (Asteraceae).
腺梗菜属(学名:Adenocaulon)是菊科下的一个属,为直立、一年生或多年生草本植物。该属共有5种,分布于亚洲和美洲。[1]
ノブキ属 Adenocaulon Hooker は、キク科の分類群の一つ。日本ではノブキがこれに属する。
多年生の草本[1]。葉は互生で、茎の基部に集まって生じ、長い葉柄を持つ。花序は円錐状で、頭花は小さい。花序には柄のある腺体を生じる。
頭状花序は雌花と両性花とからなり、頭花の外側に雌花があって痩果を生じるが、内側にある両性花は不稔性で果実を形成しない。雌花の花冠は広鐘型で先端は4-5裂する。総苞片は半球形で5-7個あり、花後には反り返る。花床は鱗片はない。痩果は棍棒状、先端に冠毛はなく、柄のある腺体がある。
ノブキ・両性花がほとんど脱落したところ
この属の位置づけについては議論があった。メナモミ族、オグルマ族、サワギク族などとする説が唱えられたことがある。佐竹他(1981)ではキオン族 Triib. Senecioneaseに含め、中でもフキ属に近いとしている。
以下の種が知られる。