dcsimg

Lagoseriopsis ( Anglèis )

fornì da wikipedia EN

Lagoseriopsis is a monotypic genus of flowering plants belonging to the family Asteraceae. The only species is Lagoseriopsis popovii.[1]

Its native range is Central Asia.[1]

References

  1. ^ a b "Lagoseriopsis Kirp. | Plants of the World Online | Kew Science". Plants of the World Online. Retrieved 27 May 2021.
licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Wikipedia authors and editors
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia EN

Lagoseriopsis: Brief Summary ( Anglèis )

fornì da wikipedia EN

Lagoseriopsis is a monotypic genus of flowering plants belonging to the family Asteraceae. The only species is Lagoseriopsis popovii.

Its native range is Central Asia.

licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Wikipedia authors and editors
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia EN

Lagoseriopsis ( Spagneul; Castilian )

fornì da wikipedia ES

Lagoseriopsis es un género monotípico de plantas herbáceas perteneciente a la familia Asteraceae. Su única especie: Lagoseriopsis popovii (Krasch.) Kirp., es originaria de Asia y África.

Descripción

Es una planta anual. El tallo alcanza 10-25 cm de altura, glabros o algo escasamente tomentosos por debajo, ramificado, terminando en ramas filiformes teniendo capítulos solitarios en el ápice. Las hojas basales en roseta, algo gruesas, de 1-2 cm de largo, ampliamente obovadas, con engrosamiento cartilaginoso en la punta de los dientes; las hojas caulinares estrechas, lineales, de 4-6 cm de largo, la parte superior mucho más pequeña, por lo general las plantas están sin hojas en la fructificación. Capítulos estrechamente cilíndricos de unos 5 mm de largo, con cuatro a seis floretes. Corola amarilla. El fruto en forma de aquenio con vilano exterior.

Distribución

Se distribuye por Kazajistán, Tayikistán y Turkmenistán

Sinonimia

  • Lagoseriopsis popovii (Krasch.) Kirp. in Komarov, Fl. SSSR 29: 374. 1964
  • Launaea popovii Krasch. in Trudy Bot. Inst. Akad. Nauk S.S.S.R., Ser. 1, Fl. Sist. Vyssh. Rast. 1: 180. 1933
  • Heterachaena popovii (Krasch.) Kovalevsk., Fl. Uzbekistan. 6: 478. 1962
  • Brachyrhamphus popovii (Krasch.) Kamelin, Opred. Rast. Sred. Azii 10: 115. 1993

Referencias

 title=
licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Autores y editores de Wikipedia
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia ES

Lagoseriopsis: Brief Summary ( Spagneul; Castilian )

fornì da wikipedia ES

Lagoseriopsis es un género monotípico de plantas herbáceas perteneciente a la familia Asteraceae. Su única especie: Lagoseriopsis popovii (Krasch.) Kirp., es originaria de Asia y África.

licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Autores y editores de Wikipedia
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia ES

Lagoseriopsis popovii ( Italian )

fornì da wikipedia IT

Lagoseriopsis popovii (Krasch.) Kirp., 1964 è una specie di pianta angiosperma dicotiledone della famiglia delle Asteraceae. Lagoseriopsis popovii è anche l'unica specie del genere Lagoseriopsis Kirp., 1964.[1][2][3]

Etimologia

Il nome scientifico della specie è stato definito dai botanici Ippolit Mikhailovich Krascheninnikov (1884-1947) e Moisey Elevich Kirpicznikov (1913-1995) nella pubblicazione " Flora URSS (Flora Unionis Rerumpublicarum Sovieticarum Socialisticarum)" ( Fl. URSS 29: 374) del 1964.[4] Il nome scientifico del genere è stato definito nella stessa pubblicazione.

Descrizione

Habitus. La specie di questa voce è una pianta annuale non molto alta (massimo 10 - 25 cm) con abbondante latice amaro.[5][6][7][8][9][10]

Fusto. Gli scapi fiorali sono glabri o un poco tomentosi; possono originare direttamente dal rizoma. In alcuni casi i fusti sono ramificati. Le radici in genere sono di tipo fittonante.

Foglie. Le foglie formano delle rosette radicali, spesse con lamine dentate forme largamente obovate; i margini sono ispessiti e cartilaginei. Le foglie lungo il caule, strettamente lineari, sono disposte in modo alterno e spesso sono abbraccianti il caule stesso. Lunghezza delle foglie basali: 1 - 2 cm. Lunghezza delle foglie cauline: 4 - 6 cm.

Infiorescenza. L'infiorescenza è composta da uno o più capolini strettamente cilindrici, terminali e solitari. I capolini, solamente di tipo ligulifloro, sono formati da un involucro composto da poche brattee (o squame) all'interno delle quali un ricettacolo fa da base ai fiori ligulati. L'involucro ha una forma cilindrica ed è formato da due (o tre) serie di brattee. Le brattee sono pubescenti o glabre; quelle esterne hanno delle forme da romboidali arrotondate a leggermente ovate; quelle interne sono lineari, subottuse e carenate. Il ricettacolo è piano e nudo (senza pagliette a protezione della base dei fiori). Lunghezza dei capolini: 5 mm.

Fiori. I fiori, (da 4 a 6) tutti ligulati, sono tetra-ciclici (ossia sono presenti 4 verticilli: calicecorollaandroceogineceo) e pentameri (ogni verticillo ha in genere 5 elementi). I fiori sono ermafroditi, fertili e zigomorfi.

*/x K ∞ {displaystyle infty } infty , [C (5), A (5)], G 2 (infero), achenio[11]
  • Corolla: le corolle sono formate da una ligula terminante con 5 denti; il colore in genere è giallo.

Frutti. I frutti sono degli acheni con pappo. Gli acheni sono eteromorfi: gli acheni esterni hanno delle forme prismatiche, sono pubescenti ed hanno un pappo caduco; gli acheni interni sono fusiformi, sono glabri, non hanno tubercoli e all'apice è presente una struttura simile ad una coroncina, hanno inoltre un pappo persistente. Il pappo è setoloso (setole scabre/barbate) o anche nullo. Lunghezza degli acheni: 6 - 10 mm.

Biologia

  • Impollinazione: l'impollinazione avviene tramite insetti (impollinazione entomogama tramite farfalle diurne e notturne).
  • Riproduzione: la fecondazione avviene fondamentalmente tramite l'impollinazione dei fiori (vedi sopra).
  • Dispersione: i semi (gli acheni) cadendo a terra sono successivamente dispersi soprattutto da insetti tipo formiche (disseminazione mirmecoria). In questo tipo di piante avviene anche un altro tipo di dispersione: zoocoria. Infatti gli uncini delle brattee dell'involucro si agganciano ai peli degli animali di passaggio disperdendo così anche su lunghe distanze i semi della pianta.

Distribuzione e habitat

Questa specie è un endemismo del Kazakhstan, Tadzikistan e Uzbekistan.[2]

Sistematica

La famiglia di appartenenza di questa voce (Asteraceae o Compositae, nomen conservandum) probabilmente originaria del Sud America, è la più numerosa del mondo vegetale, comprende oltre 23.000 specie distribuite su 1.535 generi[15], oppure 22.750 specie e 1.530 generi secondo altre fonti[16] (una delle checklist più aggiornata elenca fino a 1.679 generi)[17]. La famiglia attualmente (2021) è divisa in 16 sottofamiglie.[1][9][8]

Filogenesi

Il genere di questa voce appartiene alla sottotribù Crepidinae della tribù Cichorieae (unica tribù della sottofamiglia Cichorioideae). In base ai dati filogenetici la sottofamiglia Cichorioideae è il terz'ultimo gruppo che si è separato dal nucleo delle Asteraceae (gli ultimi due sono Corymbioideae e Asteroideae).[1] La sottotribù Crepidinae fa parte del "quarto" clade della tribù; in questo clade è in posizione "centrale" vicina alle sottotribù Chondrillinae e Hypochaeridinae.[9]

I caratteri più distintivi per questa sottotribù (e quindi per i suoi generi) sono:[8]

  • in queste piante non sono presenti i peli piccoli, morbidi e ramificati;
  • le brattee involucrali sono disposte in due serie ineguali;
  • i capolini contengono molti fiori;
  • le setole del pappo non sono fragili;
  • gli acheni alla base sono poco compressi.

La sottotribù è divisa in due gruppi principali uno a predominanza asiatica e l'altro di origine mediterranea/euroasiatica.[9] Da un punto di vista filogenetico, all'interno della sottotribù, sono stati individuati 5 subcladi. Il genere di questa voce appartiene al subclade denominato "Garhadiolus-Heteracia clade".[10] Questo subclade, nell'ambito della sottotribù, occupa una posizione vicina al "core" della sottotribù ed è inserito in una politomia formata dai subcladi Ixeris-Ixeridium-Taraxacum e Dubyaea-Nabalus-Soroseris-Syncalathium. Il clade comprende cinque generi piccoli o monotipici: Garhadiolus, Heteracia, Heteroderis, Lagoseriopsis e Acanthocephalus.[10]

Nel clade Garhadiolus-Heteracia il genere Acanthocephalus è in posizione "basale" seguito dal genere Garhadiolus. Il "core" è formato dai tre rimanenti generi (e quindi da Lagoseriopsis) in posizione politomia. [La precedente configurazione filogenetica è basata sull'analisi di alcune particolari regioni (nrITS) del DNA; analisi su altre regioni (DNA del plastidio) possono dare dei risultati lievemente diversi.][18]

I caratteri distintivi per la specie di questa voce sono:[8]

  • l'areale è relativo all'Asia centrale:
  • la specie è endemica del Kazakhstan, Tadzikistan e Uzbekistan;
  • gli acheni esterni hanno delle forme prismatiche, sono pubescenti ed hanno un pappo caduco;
  • gli acheni interni sono glabri ed hanno un pappo persistente.

Sinonimi

Sono elencati alcuni sinonimi per questa entità:[2]

  • Brachyramphus popovii (Krasch.) Kamelin
  • Heterachaena popovii (Krasch.) Kovalevsk.
  • Launaea popovii Krasch.

Note

  1. ^ a b c (EN) The Angiosperm Phylogeny Group, An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the ordines and families of flowering plants: APG IV, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 181, n. 1, 2016, pp. 1–20.
  2. ^ a b c World Checklist - Royal Botanic Gardens KEW, su powo.science.kew.org. URL consultato il 7 marzo 2022.
  3. ^ World Checklist - Royal Botanic Gardens KEW, su powo.science.kew.org. URL consultato il 7 marzo 2022.
  4. ^ The International Plant Names Index, su ipni.org. URL consultato il 7 marzo 2022.
  5. ^ Pignatti 1982, vol.3 pag.1.
  6. ^ Strasburger 2007, pag. 860.
  7. ^ Judd 2007, pag.517.
  8. ^ a b c d Kadereit & Jeffrey 2007, pag.186.
  9. ^ a b c d Funk & Susanna 2009, pag. 350.
  10. ^ a b c Cichorieae Portal, su cichorieae.e-taxonomy.net. URL consultato il 18 dicembre 2021.
  11. ^ Judd-Campbell-Kellogg-Stevens-Donoghue, Botanica Sistematica - Un approccio filogenetico, Padova, Piccin Nuova Libraria, 2007, p. 520, ISBN 978-88-299-1824-9.
  12. ^ Pignatti 1982, Vol. 3 - pag. 1.
  13. ^ Strasburger 2007, Vol. 2 - pag. 760.
  14. ^ Judd 2007, pag. 523.
  15. ^ Judd 2007, pag. 520.
  16. ^ Strasburger 2007, pag. 858.
  17. ^ World Checklist - Royal Botanic Gardens KEW, su powo.science.kew.org. URL consultato il 18 marzo 2021.
  18. ^ Yin et al. 2021.

Bibliografia

 title=
licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Autori e redattori di Wikipedia
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia IT

Lagoseriopsis popovii: Brief Summary ( Italian )

fornì da wikipedia IT

Lagoseriopsis popovii (Krasch.) Kirp., 1964 è una specie di pianta angiosperma dicotiledone della famiglia delle Asteraceae. Lagoseriopsis popovii è anche l'unica specie del genere Lagoseriopsis Kirp., 1964.

licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Autori e redattori di Wikipedia
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia IT

Lagoseriopsis ( vietnamèis )

fornì da wikipedia VI

Lagoseriopsis là một chi thực vật có hoa trong họ Cúc (Asteraceae).[1]

Loài

Chi Lagoseriopsis gồm các loài:

Chú thích

  1. ^ The Plant List (2010). Lagoseriopsis. Truy cập ngày 25 tháng 9 năm 2013.

Liên kết ngoài


Bài viết phân họ cúc Cichorioideae này vẫn còn sơ khai. Bạn có thể giúp Wikipedia bằng cách mở rộng nội dung để bài được hoàn chỉnh hơn.
licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Wikipedia tác giả và biên tập viên
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia VI

Lagoseriopsis: Brief Summary ( vietnamèis )

fornì da wikipedia VI

Lagoseriopsis là một chi thực vật có hoa trong họ Cúc (Asteraceae).

licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Wikipedia tác giả và biên tập viên
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia VI