dcsimg

Crepidiastrum ( Anglèis )

fornì da wikipedia EN
licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Wikipedia authors and editors
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia EN

Crepidiastrum: Brief Summary ( Anglèis )

fornì da wikipedia EN

Crepidiastrum is an Asian genus of flowering plants in the family Asteraceae.

Species Crepidiastrum ameristophyllum (Nakai) Nakai Crepidiastrum chelidoniifolium (Makino) Pak & Kawano Crepidiastrum daitoense Tawada Crepidiastrum denticulatum (Houtt.) Pak & Kawano Crepidiastrum grandicollum (Koidz.) Nakai Crepidiastrum humifusum (Dunn) Sennikov Crepidiastrum keiskeanum (Maxim.) Nakai Crepidiastrum koidzumianum (Kitam.) Pak & Kawano Crepidiastrum lanceolata Crepidiastrum lanceolatum (Houtt.) Nakai Crepidiastrum linguifolium (A.Gray) Nakai Crepidiastrum muratagenii H.Ohashi & K.Ohashi Crepidiastrum × nakaii H.Ohashi & K. Ohashi Crepidiastrum platyphyllum (Franch. & Sav.) Kitam. Crepidiastrum saxatile (A.I.Baranov) Pak & Kawano Crepidiastrum semiauriculatum N.Yamam. & H.Ikeda Crepidiastrum sonchifolium (Maxim.) Pak & Kawano Crepidiastrum surugense (Hisauti) Yonek. Crepidiastrum taiwanianum Nakai Crepidiastrum yoshinoi (Makino) Pak & Kawano
licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Wikipedia authors and editors
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia EN

Crepidiastrum ( Spagneul; Castilian )

fornì da wikipedia ES

Crepidiastrum es un género de plantas herbáceas perteneciente a la familia Asteraceae. Es originario de las regiones templadas de Asia.

Taxonomía

El género fue descrito por Takenoshin Nakai y publicado en Botanical Magazine 34: 147, en el año 1920.[3]

Especies

Referencias

  1. «Crepidinae en Cichorieae Portal». Archivado desde el original el 19 de marzo de 2012. Consultado el 27 de septiembre de 2017.
  2. USDA, ARS, National Genetic Resources Program. Germplasm Resources Information Network - (GRIN) [Base de Datos en Línea]. National Germplasm Resources Laboratory, Beltsville, Maryland. URL: http://www.ars-grin.gov/cgi-bin/npgs/html/genus.pl?14129 (29 August 2013)
  3. «Crepidiastrum». Tropicos.org. Missouri Botanical Garden. Consultado el 15 de noviembre de 2010.
 title=
licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Autores y editores de Wikipedia
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia ES

Crepidiastrum: Brief Summary ( Spagneul; Castilian )

fornì da wikipedia ES

Crepidiastrum es un género de plantas herbáceas perteneciente a la familia Asteraceae. Es originario de las regiones templadas de Asia.

licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Autores y editores de Wikipedia
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia ES

Crepidiastrum ( Italian )

fornì da wikipedia IT

Crepidiastrum Nakai, 1920 è un genere di piante angiosperme dicotiledoni della famiglia delle Asteraceae.[1][2]

Etimologia

Il nome scientifico del genere è stato definito per la prima volta dal botanico Takenoshin Nakai (1882-1952) nella pubblicazione " Botanical Magazine. [Shokubutsu-gaku zasshi]. Tokyo" ( Bot. Mag. (Tokyo) 34: 147) del 1920.[3]

Descrizione

Habitus. Le specie di questo gruppo sono piante annuali, bienni e perenni non molto alte con abbondante latice amaro. Occasionalmente possono avere un habitus di tipo arbustivo, rosulato o a tappeto.[4][5][6][7][8][9]

Fusto. Gli scapi fiorali sono cavi e afilli; possono originare direttamente dal rizoma. I fusti in genere sono ramificati e frondosi. Le radici in genere sono di tipo fittonante.

Foglie. Le foglie formano delle rosette radicali con lamine intere o dentate oppure roncinato-pennatofide. Le foglie lungo il caule sono disposte in modo alterno e spesso sono abbraccianti il caule stesso. La lamina può essere dentata, indivisa o pennato-lobata. In alcune specie le foglie sono avvinghiate allo stelo.

Infiorescenza. L'infiorescenza è composta da uno o più capolini terminali. I capolini, solamente di tipo ligulifloro, sono formati da un involucro composto da diverse brattee (o squame) all'interno delle quali un ricettacolo fa da base ai fiori ligulati. L'involucro ha una forma da campanulata a oblunga ed è formato da due serie di brattee; in alcuni casi alla base è legnoso. Solitamente le due serie di brattee non sono uguali: la serie interna è eretta, mentre quella esterna è patente. Raramente le brattee sono connate alla base; in genere hanno dei margini scariosi con forme lineari-lanceolate. Il ricettacolo è piano e nudo (senza pagliette a protezione della base dei fiori).

Fiori. I fiori (da 5 a 20 per capolino), tutti ligulati, sono tetra-ciclici (ossia sono presenti 4 verticilli: calicecorollaandroceogineceo) e pentameri (ogni verticillo ha in genere 5 elementi). I fiori sono ermafroditi, fertili e zigomorfi.

*/x K ∞ {displaystyle infty } infty , [C (5), A (5)], G 2 (infero), achenio[10]
  • Corolla: le corolle sono formate da una ligula terminante con 5 denti; il colore varia da giallo a bianco; la superficie può essere sia pubescente che glabra.

Frutti. I frutti sono degli acheni con pappo. Gli acheni sono fusiformi, talvolta piatti (leggermente compressi) e ottusi, con 5 nervature principali alternate a 1 - 2 nervature secondarie; terminano con becco ben visibile. Il pappo è setoloso (setole scabre/barbate) di colore bianco-bruno e deciduo.

Biologia

  • Impollinazione: l'impollinazione avviene tramite insetti (impollinazione entomogama tramite farfalle diurne e notturne).
  • Riproduzione: la fecondazione avviene fondamentalmente tramite l'impollinazione dei fiori (vedi sopra).
  • Dispersione: i semi (gli acheni) cadendo a terra sono successivamente dispersi soprattutto da insetti tipo formiche (disseminazione mirmecoria). In questo tipo di piante avviene anche un altro tipo di dispersione: zoocoria. Infatti gli uncini delle brattee dell'involucro si agganciano ai peli degli animali di passaggio disperdendo così anche su lunghe distanze i semi della pianta.

Distribuzione e habitat

Le specie di questo genere si trovano nell'Asia orientale con continuità da nord a sud.[2]

Sistematica

La famiglia di appartenenza di questa voce (Asteraceae o Compositae, nomen conservandum) probabilmente originaria del Sud America, è la più numerosa del mondo vegetale, comprende oltre 23.000 specie distribuite su 1.535 generi[14], oppure 22.750 specie e 1.530 generi secondo altre fonti[15] (una delle checklist più aggiornata elenca fino a 1.679 generi)[16]. La famiglia attualmente (2021) è divisa in 16 sottofamiglie.[1][8][7]

Filogenesi

Il genere di questa voce appartiene alla sottotribù Crepidinae della tribù Cichorieae (unica tribù della sottofamiglia Cichorioideae). In base ai dati filogenetici la sottofamiglia Cichorioideae è il terz'ultimo gruppo che si è separato dal nucleo delle Asteraceae (gli ultimi due sono Corymbioideae e Asteroideae).[1] La sottotribù Crepidinae fa parte del "quarto" clade della tribù; in questo clade è in posizione "centrale" vicina alle sottotribù Chondrillinae e Hypochaeridinae.[8]

I caratteri più distintivi per questa sottotribù (e quindi per i suoi generi) sono:[7]

  • in queste piante non sono presenti i peli piccoli, morbidi e ramificati;
  • le brattee involucrali sono disposte in due serie ineguali;
  • i capolini contengono molti fiori;
  • le setole del pappo non sono fragili;
  • gli acheni alla base sono poco compressi.

La sottotribù è divisa in due gruppi principali uno a predominanza asiatica e l'altro di origine mediterranea/euroasiatica.[8] Da un punto di vista filogenetico, all'interno della sottotribù, sono stati individuati 5 subcladi. Il genere di questa voce appartiene al subclade denominato "Crepidiastrum-Lapsanastrum-Youngia clade".[9] Questo subclade, nell'ambito della sottotribù, occupa una posizione più o meno "basale" con il gruppo "Crepis-Lapsana-Rhagadiolus clade" (probabilmente insieme formano un "gruppo fratello"). Crepidiastrum, secondo le ultime analisi filogenetiche molecolari, comprende gli ex generi Paraixeris Nakai e Crepidifolium Sennikov. Youngia costituisce il "gruppo fratello" di Crepidiastrum, mentre Lapsanastrum è profondamente nidificato all'interno di Youngia (risultando quest'ultimo genere parafiletico). [La precedente configurazione filogenetica è basata sull'analisi di alcune particolari regioni (nrITS) del DNA; analisi su altre regioni (DNA del plastidio) possono dare dei risultati lievemente diversi.][17]

I caratteri distintivi per le specie di questo genere sono:[7]

  • il portamento delle piante è eretto;
  • il becco degli acheni è ben visibile;
  • il numero cromosomico è 2n = 10.

Il numero cromosomico di base delle specie è: 2n = 10 (le specie sono diploidi, triploidi e tetraploidi).[7][9]

Elenco delle specie

Questo genere ha 18 specie:[2]

Sinonimi

Sono elencati alcuni sinonimi per questa entità:[2]

  • Crepidiastrixeris Kitam.
  • Crepidifolium Sennikov
  • Geblera Kitag.
  • Paraixeris Nakai

Note

  1. ^ a b c (EN) The Angiosperm Phylogeny Group, An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the ordines and families of flowering plants: APG IV, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 181, n. 1, 2016, pp. 1–20.
  2. ^ a b c d World Checklist - Royal Botanic Gardens KEW, su powo.science.kew.org. URL consultato l'8 febbraio 2022.
  3. ^ The International Plant Names Index, su ipni.org. URL consultato l'8 gennaio 2022.
  4. ^ Pignatti 1982, vol.3 pag.1.
  5. ^ Strasburger 2007, pag. 860.
  6. ^ Judd 2007, pag.517.
  7. ^ a b c d e Kadereit & Jeffrey 2007, pag.184.
  8. ^ a b c d Funk & Susanna 2009, pag. 350.
  9. ^ a b c Cichorieae Portal, su cichorieae.e-taxonomy.net. URL consultato il 18 dicembre 2021.
  10. ^ Judd-Campbell-Kellogg-Stevens-Donoghue, Botanica Sistematica - Un approccio filogenetico, Padova, Piccin Nuova Libraria, 2007, p. 520, ISBN 978-88-299-1824-9.
  11. ^ Pignatti 1982, Vol. 3 - pag. 1.
  12. ^ Strasburger 2007, Vol. 2 - pag. 760.
  13. ^ Judd 2007, pag. 523.
  14. ^ Judd 2007, pag. 520.
  15. ^ Strasburger 2007, pag. 858.
  16. ^ World Checklist - Royal Botanic Gardens KEW, su powo.science.kew.org. URL consultato il 18 marzo 2021.
  17. ^ Yin et al. 2021.

Bibliografia

 title=
licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Autori e redattori di Wikipedia
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia IT

Crepidiastrum: Brief Summary ( Italian )

fornì da wikipedia IT

Crepidiastrum Nakai, 1920 è un genere di piante angiosperme dicotiledoni della famiglia delle Asteraceae.

licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Autori e redattori di Wikipedia
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia IT

Crepidiastrum ( portughèis )

fornì da wikipedia PT

Crepidiastrum é um género botânico pertencente à família Asteraceae.[1]

Referências

  1. «Crepidiastrum Nakai». Tropicos. Consultado em 21 de julho de 2019
 title=
licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Autores e editores de Wikipedia
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia PT

Crepidiastrum: Brief Summary ( portughèis )

fornì da wikipedia PT

Crepidiastrum é um género botânico pertencente à família Asteraceae.

licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Autores e editores de Wikipedia
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia PT

Crepidiastrum ( vietnamèis )

fornì da wikipedia VI

Crepidiastrum là một chi thực vật có hoa trong họ Cúc (Asteraceae).[1]

Loài

Chi Crepidiastrum gồm các loài:

Chú thích

  1. ^ The Plant List (2010). Crepidiastrum. Truy cập ngày 25 tháng 9 năm 2013.

Liên kết ngoài


Bài viết tông cúc Cichorieae này vẫn còn sơ khai. Bạn có thể giúp Wikipedia bằng cách mở rộng nội dung để bài được hoàn chỉnh hơn.
licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Wikipedia tác giả và biên tập viên
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia VI

Crepidiastrum: Brief Summary ( vietnamèis )

fornì da wikipedia VI

Crepidiastrum là một chi thực vật có hoa trong họ Cúc (Asteraceae).

licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Wikipedia tác giả và biên tập viên
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia VI

假还阳参属 ( cinèis )

fornì da wikipedia 中文维基百科
模式種 Crepidiastrum lanceolatum
(M. Houttuyn) T. Nakai

假还阳参属学名Crepidiastrum),又名假黄鹌菜属,是菊科下的一个属,为亚灌木植物。该属共有约8种,分布于东亚[2]

参考文献

  1. ^ Flann, C (ed) 2009+ Global Compositae Checklist Archive.is存檔,存档日期2014-11-15
  2. ^ 中国种子植物科属词典. 中国数字植物标本馆. (原始内容存档于2012-04-11).

外部链接


小作品圖示这是一篇與植物相關的小作品。你可以通过编辑或修订扩充其内容。
 title=
licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
维基百科作者和编辑

假还阳参属: Brief Summary ( cinèis )

fornì da wikipedia 中文维基百科

假还阳参属(学名:Crepidiastrum),又名假黄鹌菜属,是菊科下的一个属,为亚灌木植物。该属共有约8种,分布于东亚

licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
维基百科作者和编辑

고들빼기속 ( Corean )

fornì da wikipedia 한국어 위키백과

고들빼기속(Crepidiastrum)은 국화과의 한 이다. 선씀바귀속(Ixeris)에 포함될 때도 있다.

주요 종

외부 링크

 title=
licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Wikipedia 작가 및 편집자