dcsimg

Trugon terrestris ( Italian )

fornì da wikipedia IT

Il piccione terragnolo (Trugon terrestris G. R. Gray, 1849) è un uccello della famiglia dei Columbidi[2]. È l'unica specie del genere Trugon G. R. Gray, 1849.

Distribuzione e habitat

Abita la foresta pluviale e monsonica di pianura e collina fino ai 640 metri della Nuova Guinea e dell'isola di Salawati[3].

Descrizione

Il piccione terragnolo è lungo 31–35 cm e pesa 323-400 g[3]. Questo colombo di grandi dimensioni ha caratteristiche morfologiche ed etologiche uniche tanto da essere classificato in un genere a parte[3]. L'aspetto è quello dei colombi terricoli quindi più simile ad un fagiano, ha le ali corte ed arrotondate, le zampe lunghe, la coda è composta da 12-14 penne[3]. Il collo, il petto e il dorso sono grigio blu scuro, la gola e la zona al di sotto degli occhi sono bianche, le ali sono marroncino bluastro, il ventre è color crema digradante verso il rossastro castano vicino alle ali, il resto del corpo è grigio scuro tendente al bluastro[3].

Biologia

Ricerca sul terreno i frutti caduti che apre con il becco[3]. Talvolta visitano i lek, cioè le zone in cui i maschi di uccello del paradiso si riuniscono, per nutrirsi dei semi rigurgitati da questi animali[3]. Il nido è semplice ed è costruito con pochi ramoscelli, foglie o pezzi di piante, nella parte centrale ci sono radici, muschio e foglie[3]. Depone un singolo uovo tra giugno e ottobre che viene covato di giorno dal maschio e di notte dalla femmina[3].

Tassonomia

Comprende le seguenti sottospecie:[2]

  • T. t. leucopareia (A. B. Meyer, 1886) - Nuova Guinea meridionale;
  • T. t. mayri Rothschild, 1931 - Nuova Guinea centro-settentrionale;
  • T. t. terrestris G. R. Gray, 1849 - Nuova Guinea nord-occidentale, isola di Salawati.

Note

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Trugon terrestris, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Columbidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 19 maggio 2014.
  3. ^ a b c d e f g h i David Gibbs, Eustace Barnes and John Cox: Pigeons and Doves – A Guide to the Pigeons and Doves of the World. Pica Press, Sussex 2001, ISBN 90-74345-26-3.

 title=
licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Autori e redattori di Wikipedia
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia IT

Trugon terrestris: Brief Summary ( Italian )

fornì da wikipedia IT

Il piccione terragnolo (Trugon terrestris G. R. Gray, 1849) è un uccello della famiglia dei Columbidi. È l'unica specie del genere Trugon G. R. Gray, 1849.

licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Autori e redattori di Wikipedia
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia IT