Cryptomeria és un gènere de plantes coníferes monotípic dins la família Cupressaceae abans estava classificat dins la família Taxodiaceae; Inclou només una espècie, Cryptomeria japonica (sinònim: Cupressus japonica L.f.). És endèmic del japó on es coneix com a Sugi (杉). A les illes Açores és l'arbre dominant, també s'ha plantat molt a la Xina i com planta ornamental a molts llocs.
És un arbre molt gros que arriba a fer 70 m d'alt amb un tronc de 4 metres de diàmetre. Les fulles es disposen en espiral i són aciculars de 0, 5 a 1 cm de llarg i les pinyes són globulars. Superficialment s'assembla a la sequoia (Sequoiadendron giganteum), però la seva escorça és dura i no esponjosa.
El pol·len d'aquest arbre i el de Chamaecyparis obtusa són la causa principal de rinitis al Japó.
És l'arbe nacional del Japó.
Cryptomeria és un gènere de plantes coníferes monotípic dins la família Cupressaceae abans estava classificat dins la família Taxodiaceae; Inclou només una espècie, Cryptomeria japonica (sinònim: Cupressus japonica L.f.). És endèmic del japó on es coneix com a Sugi (杉). A les illes Açores és l'arbre dominant, també s'ha plantat molt a la Xina i com planta ornamental a molts llocs.
Coeden binwydd, fytholwyrdd yw Cochwydden Japan sy'n enw benywaidd. Mae'n perthyn i'r teulu Cupressaceae. Yr enw gwyddonol (Lladin) yw Cryptomeria japonica a'r enw Saesneg yw Japanese red-cedar.[1] Ceir enwau Cymraeg eraill ar y planhigyn hwn gan gynnwys Cedrwydden Goch Japan.
Mae'r dail ifanc ar ffurf nodwyddau a cheir moch coed sef yr hadau ar y goeden hon.
Coeden binwydd, fytholwyrdd yw Cochwydden Japan sy'n enw benywaidd. Mae'n perthyn i'r teulu Cupressaceae. Yr enw gwyddonol (Lladin) yw Cryptomeria japonica a'r enw Saesneg yw Japanese red-cedar. Ceir enwau Cymraeg eraill ar y planhigyn hwn gan gynnwys Cedrwydden Goch Japan.
Mae'r dail ifanc ar ffurf nodwyddau a cheir moch coed sef yr hadau ar y goeden hon.
Kryptomeria-slægten (Cryptomeria) er en planteslægt med kun én art.
Arterधुपी मध्य तथा उच्च पहाडी भेकमा पाइने एक प्रकारको कोंणधारी समुहको रूख हो। यसको पात मगमग बासना आउने भएको हुँदा यसलाई धूपको रूपमा पनि प्रयोग गरिन्छ।
धुपी मध्य तथा उच्च पहाडी भेकमा पाइने एक प्रकारको कोंणधारी समुहको रूख हो। यसको पात मगमग बासना आउने भएको हुँदा यसलाई धूपको रूपमा पनि प्रयोग गरिन्छ।
Cryptomeria japonica (Thunb. ex L.f.) D.Don, 1841 è una pianta della famiglia Cupressaceae (da alcuni autori inserito nelle Taxodiaceae), originaria dell'Asia. È l'unica specie nota del genere Cryptomeria[2].
Si presenta come albero sempreverde di grandi dimensioni fino a 40 m d'altezza, con il fusto diritto e scarsamente rastremato, con la corteccia di colore rosso-brunastro; la chioma è piuttosto densa con foglie lesiniformi lunghe circa 20 mm, disposte a spirale sui rametti, di colore verde chiaro, persistenti per 4-5 anni, microsporofilli riuniti in amenti, macrosporofilli riuniti in un cono tondeggiante; i frutti sono piccoli strobili di forma globosa, dotati di scaglie spinose all'apice e contenenti piccoli semi che ricordano quelli del cipresso.
Originaria della Cina sud-orientale e del Giappone, importata in Europa già dalla seconda metà dell'Ottocento, pianta molto rustica in ogni zona d'Italia, nota col nome di "crittomeria", "criptomeria" o anche "cedro rosso del Giappone",[3] trova le condizioni ideali nel Lauretum e nel Castanetum caldo, nelle stazioni fertili con buona umidità e abbondanti precipitazioni.
Il genere Cryptomeria D. Don 1838 comprende una sola specie con 2 varietà:
La moltiplicazione avviene facilmente sia con la semina primaverile, che per via agamica a fine estate per talea, si utilizzano per il trapianto soggetti di 4-5 anni con circa 4000-4500 piante/ha.
Nell'arboricoltura da legno viene governata grazie al rapido sviluppo vegetativo, a fustaia con cicli di 35-40 anni o a ceduo indifferentemente, fornendo un ottimo legname, richiede terreno fertile, sciolto e profondo, non calcareo, con elevata umidità ambientale e stagione calda mitigata da frequenti precipitazioni, è una pianta che si adatta a qualunque esposizione dal pieno sole all'ombra e si presta pertanto ad impianti molto densi.
Le piante appartenenti al genere Cryptomeria forniscono essenze legnose volgarmente e commercialmente denominate cedro (o cedro rosso). A seconda della specie, si parla di cedro rosso giapponese per la Cryptomeria japonica e di cedro cinese per la Cryptomeria japonica var. sinensis.
Il legno profumato, leggero (p. sp. 0,40 da secco), di colore rosa-rossastro, tenero, omogeneo e molto durevole, resistente ai marciumi e ai processi di decomposizione, viene utilizzato per la fabbricazione di mobili, e in Giappone per le costruzioni in legno, e per pannelli divisori all'interno delle abitazioni
Caratteristiche del legno:
Viene coltivata come pianta ornamentale per decorare aiuole erbose, grazie anche alla proprietà di mutare il colore delle foglie nella stagione invernale, virando verso sfumature rosso-ruggine o bronzato, le cultivar nane vengono impiegate per giardini rocciosi o in vaso sui terrazzi.
Cryptomeria japonica (Thunb. ex L.f.) D.Don, 1841 è una pianta della famiglia Cupressaceae (da alcuni autori inserito nelle Taxodiaceae), originaria dell'Asia. È l'unica specie nota del genere Cryptomeria.