dcsimg
Plancia ëd Gyromitra
Life » » Fungi » » Ascomycota » » Discinaceae »

Gyromitra gigas (Krombh.) Cooke 1878

Gyromitra gigas ( Italian )

fornì da wikipedia IT

Gyromitra gigas o Gyromitra montana[1] è un fungo velenoso appartenente alla famiglia delle Gyromitre, simile alla Gyromitra esculenta, anche se più grosso e massiccio (da qui, gigas) e dal colore più chiaro della parte superiore.

Secondo alcuni studi effettuati da ricercatori dell'Università del Michigan, si è riscontrato che nella specie G. gigas e nella G. caroliniana vi è una minore presenza della tossina velenosa che caratterizza il genere Gyromitra. Ne resta sconsigliato il consumo.[2] Le specie del genere hanno provocato avvelenamenti molto gravi ed anche mortali.

Note

  1. ^ Gyromitra montana (Gyromitra gigas), su mushroomexpert.com. URL consultato il 21 febbraio 2011.
  2. ^ Tom Volk's Fungus, su botit.botany.wisc.edu. URL consultato il 21 febbraio 2011.

 title=
licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Autori e redattori di Wikipedia
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia IT

Gyromitra gigas: Brief Summary ( Italian )

fornì da wikipedia IT

Gyromitra gigas o Gyromitra montana è un fungo velenoso appartenente alla famiglia delle Gyromitre, simile alla Gyromitra esculenta, anche se più grosso e massiccio (da qui, gigas) e dal colore più chiaro della parte superiore.

Secondo alcuni studi effettuati da ricercatori dell'Università del Michigan, si è riscontrato che nella specie G. gigas e nella G. caroliniana vi è una minore presenza della tossina velenosa che caratterizza il genere Gyromitra. Ne resta sconsigliato il consumo. Le specie del genere hanno provocato avvelenamenti molto gravi ed anche mortali.

licensa
cc-by-sa-3.0
drit d'autor
Autori e redattori di Wikipedia
original
visité la sorgiss
sit compagn
wikipedia IT