dcsimg

Citrullus ( Italian )

provided by wikipedia IT

Citrullus Schrad. ex Eckl. & Zeyh. è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee.[1] La specie Citrullus lanatus (l'anguria) è una importante coltura di questo genere.

Etimologia

Il nome generico Citrullus è un diminutivo moderno (usato anche come aggettivo) del latino citrus, "cedro" e significa "giallo-arancio".[2]

Tassonomia

Un recente lavoro ha indagato i rapporti tra la specie inizialmente chiamata "Citrullus lanatus" e quella che oggi consideriamo come anguria[3]

I dati molecolari, comprese le sequenze della raccolta originale di Momordica lanata fatta vicino a Cape Town da C. P. Thunberg nel 1773, mostrano che ciò che Thunberg ha raccolto non è ciò che è stato chiamato Citrullus lanatus, l'anguria domestica, dagli anni '30 in poi.

Sebbene questo errore sia comparso nella letteratura solo nel 1930 (Bailey, Gentes Herbarum 2: 180–186), è stato perpetuato in centinaia di articoli sull'anguria. Inoltre, esiste un nome più antico per l'anguria, Citrullus battich Forssk. (Fl. Aegypt.-Arab .: 167. Jun 1775), che per le regole di nomenclatura avrebbe la precedenza su Momordica lanata Thunberg (Prodr. Pl. Cap .: 13. 1794).

Per risolvere questo problema, è stato proposto di conservare il nome Citrullus lanatus per designare l'anguria per preservare l'attuale senso del nome.

Sono riconosciute le seguenti specie:[1]

Note

  1. ^ a b (EN) Citrullus Schrad. ex Eckl. & Zeyh., su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 25 gennaio 2021.
  2. ^ David Gledhill, The Names of Plants, Cambridge, University Press, 2008.
  3. ^ (EN) Susanne S. Renner, Aretuza Sousa e Guillaume Chomicki, Chromosome numbers, Sudanese wild forms, and classification of the watermelon genus Citrullus , with 50 names allocated to seven biological species, in TAXON, vol. 66, n. 6, 2017-12, pp. 1393–1405, DOI:10.12705/666.7. URL consultato il 22 aprile 2020.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Citrullus: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Citrullus Schrad. ex Eckl. & Zeyh. è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. La specie Citrullus lanatus (l'anguria) è una importante coltura di questo genere.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT