dcsimg

Dicrostonyx torquatus ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il lemming dal collare paleartico (Dicrostonyx torquatus Pallas, 1778) è un roditore della sottofamiglia degli Arvicolini originario delle regioni settentrionali dell'Eurasia[2].

Descrizione

La specie raggiunge una lunghezza testa-tronco di 8,8-14,0 cm, ha una coda di 1,1-2,1 cm e pesa 63-155 g. Il manto estivo, come quello del lemming dal collare neartico, ha un colore di base dal grigio al bruno-grigiastro con sfumature rossastre sulle parti superiori. Le tonalità rossastre si incontrano più frequentemente nella zona occidentale dell'area di distribuzione. A causa della mistura di peli neri, rossi e grigio chiari la pelliccia sembra essere macchiata. La parte inferiore è prevalentemente da marrone chiaro ad arancio-brunastro chiaro. Il collare arancio-brunastro al quale la specie deve il nome non è evidente in tutti gli esemplari. Una linea mediana scura che attraversa il dorso è solitamente più evidente che nel lemming dal collare neartico. Il manto invernale del lemming dal collare paleartico è completamente bianco[3].

Distribuzione e habitat

L'areale del lemming dal collare paleartico si estende attraverso le regioni settentrionali e orientali della Russia, dalla penisola di Kanin alla Kamčatka. La specie è presente in molte isole artiche della Russia, ma è assente dalla zona settentrionale della Severnaja Zemlja, dalla Terra di Francesco Giuseppe e dall'isola di Wrangel. Nelle zone montuose questo lemming dal collare si spinge fino ad un'altitudine di 1600 metri. Vive nelle regioni coperte da tundra con cespugli isolati e salici nani[1]. Altre piante tipiche del suo areale sono l'ambretta strisciante (Geum), le graminacee, i carici, i muschi e i licheni[3].

Biologia

Come presso gli altri lemming dal collare, i periodi di attività non sono legati a un momento specifico della giornata o della stagione. Il lemming dal collare paleartico scava gallerie nel terreno o nella neve, con una camera adibita a nido del diametro di 11-20 centimetri rivestita con erba, carici o muschio. Di solito il nido viene utilizzato da una coppia[3].

La dieta della specie comprende grosso modo tutte le specie di piante tipiche del suo areale, fatta eccezione per i licheni, ma essa predilige nutrirsi di bacche, sassifraga e pedicolari (Pedicularis). Il lemming dal collare paleartico predilige solitamente le piante dicotiledoni in estate e in autunno, mentre le piante monocotiledoni predominano in inverno[3].

Le femmine hanno due o tre nidiate all'anno, delle quali la prima nasce quando il terreno è ancora ricoperto dal manto nevoso. Il periodo di gestazione va da 17 a 21 giorni e ciascuna nidiata può comprendere fino ad un massimo di 12 piccoli. Le nidiate più numerose (in media 8 piccoli) nascono in primavera, mentre in estate esse tendono ad essere un po' meno consistenti. Ogni anno nasce un numero doppio di femmine rispetto a quello dei maschi[3].

Conservazione

Complessivamente la specie non è da considerarsi minacciata, e viene pertanto elencata come «specie a rischio minimo» (Least Concern) dalla IUCN. Tuttavia i cambiamenti climatici potrebbero avere effetti negativi sulla sua sopravvivenza a lungo termine. La popolazione della Novaja Zemlja viene classificata come «vulnerabile» (Vulnerable)[1].

Note

  1. ^ a b c (EN) Tsytsulina, K., Formozov, N. & Sheftel, B. 2016, Dicrostonyx torquatus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Dicrostonyx torquatus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ a b c d e Wilson, Lacher Jr. e Mittermeier (a cura di), Handbook of the Mammals of the World, 7 - Rodents II, Lynx Edicions, 2017, pp. 298-299, ISBN 978-84-16728-04-6.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Dicrostonyx torquatus: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il lemming dal collare paleartico (Dicrostonyx torquatus Pallas, 1778) è un roditore della sottofamiglia degli Arvicolini originario delle regioni settentrionali dell'Eurasia.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT