Holacanthus tricolor è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Pomacanthidae[2], inizialmente descritto come Chaetodon tricolor.
Questo pesce è diffuso nell'Atlantico occidentale, dal Golfo del Messico (Stati Uniti, Messico, Bermuda) al Brasile. Abita le barriere coralline.
Specie di abitudini diurne, di notte è possibile osservarla “addormentata” fra i coralli, vive fino a 100 m di profondità fra le rocce e i raggruppamenti di corallo della barriera. I giovani, in particolare, sembrano preferire, come rifugi, i coralli di fuoco (genere Millepora) e i gusci vuoti dei grossi Molluschi Gasteropodi. Si tratta di un pesce di taglia media, non supera i 30–35 cm di lunghezza (25 cm in acquario), che mostra però spiccate abitudini territoriali, puntualmente manifestate anche in acquario. ”. In natura gli adulti formano coppie stabili e di lunga durata, in genere monogame, con i due partner indistinguibili dal punto di vista della livrea. Questa specie dal punto di vista della riproduzione è classificabile come ermafrodita proteroginico, in che vuol dire che tutti gli individui passano prima per lo stadio femminile, diventando solo in alcuni casi maschi col passare degli anni. Le modalità riproduttive sono praticamente uguali a quella di H. ciliaris, con i maschi che costituiscono un piccolo harem di femmine, all'interno di un ristretto territorio protetto. I giovani, di crescita molto rapida e anch'essi spiccatamente territoriali, non sembra invece svolgano funzioni di pulitori nelle “stazioni di pulizia” che caratterizzano i reef corallini, sia nell'Indo-pacifico sia ai caraibi.
Si nutre prevalentemente di tunicati (spugne) e di coralli duri (Cnidaria).
Seppur non molto diffuso in commercio, è allevato da molti acquariofili esperti, ed ospite di grandi acquari di barriera.
Holacanthus tricolor è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Pomacanthidae, inizialmente descritto come Chaetodon tricolor.