Pegusa impar és un peix teleosti de la família dels soleids i de l'ordre dels pleuronectiformes[1] que habita a les costes de la Mar Mediterrània i des de Gibraltar fins al Senegal.[2]
Pegusa impar és un peix teleosti de la família dels soleids i de l'ordre dels pleuronectiformes que habita a les costes de la Mar Mediterrània i des de Gibraltar fins al Senegal.
Pegusa impar es una especie de pez de la familia Soleidae en el orden de los Pleuronectiformes.
Se encuentran en las costas del Mar Mediterráneo y desde Gibraltar hasta el Senegal.[1]
List nosan (jadranski list, list, jadranski, švoja, švoj, soja, lat. Pegusa impar), vrsta morske ribe plosnatice iz porodice listova (Soleidae). Vrsta je nekada ukljućivana u rod Solea. Naraste do 15 ili 16cm[1], i težine do 0.1kg. Izduženog je i asimetričnog oblika tijela je prekrivenog sitnim ljuskicama. Živi na pjeskovitom i muljevitom dnu od 3 do 100 metara dubine.[2]
List nosan (jadranski list, list, jadranski, švoja, švoj, soja, lat. Pegusa impar), vrsta morske ribe plosnatice iz porodice listova (Soleidae). Vrsta je nekada ukljućivana u rod Solea. Naraste do 15 ili 16cm, i težine do 0.1kg. Izduženog je i asimetričnog oblika tijela je prekrivenog sitnim ljuskicama. Živi na pjeskovitom i muljevitom dnu od 3 do 100 metara dubine.
La sogliola adriatica o sogliola[1] (Pegusa impar (Bennett, 1831)), è un pesce osseo marino della famiglia Soleidae.
Questa specie vive nel mar Mediterraneo, nell'oceano Atlantico orientale tra lo stretto di Gibilterra e il Senegal[2].
Vive su fondi mobili di sabbia a bassa profondità. Essendo abbastanza eurialina si incontra anche all'interno delle lagune e in altri ambienti di acque salmastre[3][4][2][5][4].
Come tutti i pesci piatti ha un aspetto caratteristico, asimmetrico e con entrambi gli occhi su un lato del corpo che viene denominato "lato oculare" (in questa specie il destro) mentre il lato privo di occhi viene chiamato "lato cieco". Il corpo è ovale come nella sogliola comune. Le scaglie sono piccole. L'occhio superiore è posto in posizione più anteriore dell'altro. La narice anteriore del lato cieco è ampliata a rosetta come nelle altre specie del genere Pegusa e in Synapturichthys kleinii da cui il nome che hanno tutte queste specie di "sogliole dal porro"[4].
La colorazione è simile a quella della sogliola comune: beige o marrone con macchie scure indistinte e, spesso, una fine punteggiatura nera. I primi raggi della pinna dorsale e della pinna anale sono bianchi. La pinna pettorale del lato oculare ha una macchia scura al centro con bordo bianco. Il alto cieco è biancastro[3][4][5].
La misura massima è di 35 cm, la media di 18 cm[2].
Si nutre di invertebrati bentonici[4].
Viene catturata con le reti a strascico e da posta. Le carni sono buone come quelle delle altre sogliole[4].
Pegusa nasuta (Pallas, 1814), detta in italiano sogliola nasuta, è una specie comune nel mar Nero molto simile a P. impar da cui si riconoscerebbe per la colorazione più scura e per differenze nel conteggio dei raggi delle pinne. Non è certo se la sogliola nasuta sia presente nel mar Mediterraneo, né se sia una specie valida o una sottospecie della sogliola adriatica[6].
La sogliola adriatica o sogliola (Pegusa impar (Bennett, 1831)), è un pesce osseo marino della famiglia Soleidae.
Pegusa impar is een straalvinnige vissensoort uit de familie van eigenlijke tongen (Soleidae).[1] De wetenschappelijke naam van de soort is voor het eerst geldig gepubliceerd in 1831 door Bennett.
Bronnen, noten en/of referenties砂棲大鼻鰨為輻鰭魚綱鰈形目鰨亞目鰨科的其中一種,為亞熱帶海水魚,分布於東大西洋直布羅陀至塞內加爾、地中海海域,棲息深度10-30公尺,體長可達35公分,棲息在底層水域,生活習性不明,可作為食用魚及養殖魚類。