Tursiops Gervais, 1855 è un genere di cetacei odontoceti, appartenente alla famiglia Delphinidae.
Gli scienziati sono stati per molto tempo consapevoli che al genere Tursiops dovesse essere ascritta più di una specie, ma le prove erano assenti.
L'avvento delle moderne tecniche di biologia molecolare ha permesso di dipanare questo dubbio e oggi il mondo accademico è d'accordo sul fatto che esistano almeno due specie ascrivibili al genere Tursiops:
Molti dati scientifici del passato considerano le due specie come una singola e questo è uno dei motivi per cui l'IUCN le considera entrambe come "data deficient" nella lista rossa delle specie in pericolo. Recenti prove genetiche suggeriscono che il tursiope indo-pacifico debba essere ascritto al genere Stenella, essendo più vicino alla stenella maculata atlantica (Stenella frontalis) che al T. truncatus. La questione è comunque tuttora controversa e alcuni scienziati, come LeDuc e Curry sostengono che il genere Tursiops abbia bisogno di una sostanziale revisione. Le seguenti sono invece talvolta riconosciute come sottospecie di T. truncatus:
Inoltre nel 2011 è stata aggiunta una terza specie, appena descritta e riconosciuta in Australia[1].
Quindi attualmente le specie di tursiope sono:
Tursiops Gervais, 1855 è un genere di cetacei odontoceti, appartenente alla famiglia Delphinidae.