Limonium strictissimum is a species of plant in the family Plumbaginaceae. It is found in France and Italy. Its natural habitat is Mediterranean-type shrubby vegetation. It is threatened by habitat loss.
Limonium strictissimum is a species of plant in the family Plumbaginaceae. It is found in France and Italy. Its natural habitat is Mediterranean-type shrubby vegetation. It is threatened by habitat loss.
Limonium strictissimum es un planta perenne perteneciente a la familia de las plumbagináceas. Es originaria de Francia e Italia. Su hábitat natural es el matorral mediterráneo. Está considerada en peligro de extinción por la pérdida de hábitat.
Los tallos pueden alcanzar una altura máxima de 30 cm de altura y se extiende casi vertical. Los tallos están lignificados en la base. Las hojas son lanceoladas o cuneiforme, con una longitud entre 1,5 y 2,5 cm y una anchura entre 2 y 4 mm. Se distribuyen en rosetas basales. Las inflorescencias están compuestas de flores tubulares, de color azul. La floración tiene lugar en agosto.
Es una planta endémica de Cerdeña y Córcega. Su hábitat está representado por la costa en las inmediaciones del mar, en sustratos muy diferentes, que pueden variar desde las arenas, incluso en bruto, con rocas de granito y piedra caliza.
Su área de distribución actual en Cerdeña está representada por un área pequeña en tres rocas graníticas de Punta Rossa , en la isla de Caprera. En Córcega se conocen cinco sitios donde la especie crece a lo largo de la costa este de la isla.
Limonium strictissimum fue descrita por (Salzm.) Arrigoni y publicado en Boll. Soc. Sarda Sci. Nat. 20: 240 (1980 publ. 1981)[2][3]
Limonium: nombre genérico que procede del griego leimon, que significa "pradera húmeda", aludiendo al hábitat de muchas de las especies del género.[4]
strictissimum: epíteto latino que significa "muy vertical".[5]
Limonium strictissimum es un planta perenne perteneciente a la familia de las plumbagináceas. Es originaria de Francia e Italia. Su hábitat natural es el matorral mediterráneo. Está considerada en peligro de extinción por la pérdida de hábitat.
Il limonio strettissimo (Limonium strictissimum (Salzm.) Arrigoni, 1990) è una specie di pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Plumbaginaceae. Questa specie è strettamente imparentata con il Limonium articulatum[2]. Può produrre semi anche se l'impollinazione dei fiori non si è verificata, fenomeno chiamato apomissia.
I fusticini possono raggiungere un'altezza massima di 30 centimetri e con portamento quasi verticale. Gli steli sono lignificati alla base, in prossimità del terreno.
Le foglie sono lanceolate o cuneiformi, di lunghezza compresa tra 1,5 e 2,5 centimetri e larghezza tra i 2 ed i 4 millimetri. Sono distribuite in rosette basali.
Le inflorescenze sono apicali e costituite da fiori tubulari, di colore blu. La fioritura avviene nel mese di agosto.
L'apparato radicale è fittonante.
È una pianta endemica della Sardegna e della Corsica. Il suo habitat naturale è rappresentato dalle coste nell'immediata prossimità del mare, su substrati piuttosto diversi che possono variare dalle sabbie, anche grossolane, alle rocce granitiche e calcaree[2].
Il suo attuale areale in Sardegna è rappresentato da una piccola superficie tre le rocce granitiche di Punta Rossa, sull'isola di Caprera. In Corsica sono noti cinque siti in cui la specie vegeta, tutti lungo la costa orientale dell'isola[2].
A causa della perdita dell'habitat naturale, della siccità, delle frane e dell'impatto esercitato dall'uomo Limonium strictissimum è classificata nella IUCN Red List come specie in pericolo critico di estinzione[1]. La specie è stata inserita dalla IUCN nella lista delle 50 specie botaniche più minacciate della area mediterranea[2].
In Italia la popolazione dell'isola di Caprera è tutelata dalla legge in quanto il sito in cui vegeta è incluso nell'area del Parco nazionale Arcipelago della Maddalena. A livello regionale un progetto di legge che ne vietava la raccolta (così come di altre specie vegetali a rischio) fu proposto, ma non approvato, da alcuni componenti del consiglio regionale della Sardegna nel 2006[3].
A livello internazionale è considerata una specie prioritaria inserita negli allegati II e IV della direttiva Habitat dell'Unione europea[4].
Il limonio strettissimo (Limonium strictissimum (Salzm.) Arrigoni, 1990) è una specie di pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Plumbaginaceae. Questa specie è strettamente imparentata con il Limonium articulatum. Può produrre semi anche se l'impollinazione dei fiori non si è verificata, fenomeno chiamato apomissia.