dcsimg

Commelinales ( Italian )

provided by wikipedia IT

Commelinales Mirb. ex Bercht. & J.Presl, 1820 è un ordine di piante angiosperme monocotiledoni.[1]

Descrizione

Le piante di questo ordine condividono alcune sinapomorfie, come la mancanza di associazioni micorriziche e la presenza di rafidi tappetali.

Stime sull'evoluzione delle Comminales sono molto diverse, ma la maggior parte indica un'origine e una diversificazione avvenuta tra la metà e la fine del Cretaceo. A seconda dei metodi utilizzati, gli studi indicano un periodo di origine che varia tra 123 e 73 milioni di anni fa e una diversificazione all'interno del gruppo che inizia tra 110 e 66 milioni di anni fa. I parenti più prossimi all'ordine si trovano nell'ordine Zingiberales, che include tra le altre piante zenzero, banano, cardamomo[2].

Tassonomia

Secondo il sistema di classificazione filogenetica APG IV, l'ordine comprende cinque famiglie[1]:

L'ordine complessivamente comprende oltre 800 specie, suddivise in circa 70 generi; la maggior parte delle specie è inclusa nella famiglia Commelinaceae.

Il Sistema Cronquist del 1981, che non era basato su dati molecolari, poneva l'ordine nella sottoclasse Commelinidae della classe Liliopsida e includeva le famiglie Commelinaceae, Mayacaceae, Rapateaceae e Xyridaceae.[3] Ora è noto che queste famiglie sono solo lontanamente imparentate tra di loro.[1]

Note

  1. ^ a b c (EN) The Angiosperm Phylogeny Group, An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the ordines and families of flowering plants: APG IV, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 181, n. 1, 2016, pp. 1–20.
  2. ^ Stevens, P. F. (2001 onwards). Angiosperm Phylogeny Website. Version 9, November 2011.
  3. ^ (EN) Cronquist A., An integrated system of classification of flowering plants, New York, Columbia University Press, 1981, ISBN 9780231038805.

Bibliografia

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Commelinales: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Commelinales Mirb. ex Bercht. & J.Presl, 1820 è un ordine di piante angiosperme monocotiledoni.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT