dcsimg
Image of Whitespot octopus
Creatures » » Animal » » Molluscs » Cephalopods » » Octopodidae »

Whitespot Octopus

Callistoctopus macropus (Risso 1826)

Callistoctopus macropus ( Italian )

provided by wikipedia IT

La polpessa[1] (Callistoctopus macropus Risso, 1826)[2], detta anche polpo macchiato[1] o polpo notturno mediterraneo, è un animale appartenente al phylum Mollusca, classe cephalopoda della famiglia degli Octopodidae. Octopus macropus è un sinonimo[2]. Non si tratta della femmina di Octopus vulgaris.

Habitat e distribuzione

Mar Mediterraneo, Oceano Atlantico e Oceano Pacifico, su fondali sabbiosi o ricchi di Posidonia oceanica fino a oltre 100 metri di profondità. Poco diffuso generalmente, talvolta abbondante.

Descrizione

Corpo di colore rosso-bruna, con numerosi puntini bianchi. Raggiunge una lunghezza totale di circa 150 cm con un manto di quasi 20 centimetri. Il peso varia da 400 gr fino a più di 2 kg.[3]

Comportamento

È un animale tipicamente notturno.

Note

  1. ^ a b Mipaaf - Decreto Ministeriale n°19105 del 22 settembre 2017 - Denominazioni in lingua italiana delle specie ittiche di interesse commerciale, su www.politicheagricole.it. URL consultato l'8 giugno 2021.
  2. ^ a b (EN) Bailly, N. (2015), Callistoctopus macropus, in WoRMS (World Register of Marine Species).
  3. ^ White Spotted Octopus, su wildlife-archipelago.gr. URL consultato il 9 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2014).

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Callistoctopus macropus: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

La polpessa (Callistoctopus macropus Risso, 1826), detta anche polpo macchiato o polpo notturno mediterraneo, è un animale appartenente al phylum Mollusca, classe cephalopoda della famiglia degli Octopodidae. Octopus macropus è un sinonimo. Non si tratta della femmina di Octopus vulgaris.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT