dcsimg

Vinciguerria attenuata ( Italian )

provided by wikipedia IT

La vinciguerria sottile (Vinciguerria attenuata) è un pesce abissale della famiglia Phosichthyidae.

Distribuzione e habitat

La distribuzione di questa specie è probabilmente estesa a tutti gli oceani caldi e temperati; sicuramente si incontra nell'Oceano Atlantico e nel mar Mediterraneo dove è piuttosto comune.
Vive in acque aperte, facendo vita pelagica a profondità fino a 600 m ma si incontra fino almeno a 1200 m. Vive sempre in zone con acque molto profonde e non si incontra mai vicino a riva se non nello stretto di Messina, sulle cui rive si trova spiaggiato tutto l'anno.

Descrizione

È un pesce di piccole dimensioni, simile all'acciuga come aspetto generale, con occhi rotondi molto grandi e bocca molto ampia, armata di denti appuntiti, l'apertura boccale raggiunge e supera gli occhi. Il corpo è snello e molto schiacciato lateralmente; il muso è appuntito. Le scaglie sono piccole e sistaccano molto facilmente al contatto. La pinna dorsale è abbastanza lunga ed è seguita da una pinna adiposa piccola. La pinna anale è simile ma inserita più indietro. Pinne ventrali poste in posizione molto arretrata. Pinna caudale forcuta. I fotofori sono disposti in due file parallele fino al primo quarto della pinna anale e poi in una linea singola. Alcuni fotofori sono disposti anche sul capo e sugli opercoli branchiali.

Il colore è argenteo ma il peduncolo caudale e la parte posteriore del corpo sono pressoché trasparenti. I fotofori sono di colore nero. Le pinne sono incolori. Spesso gli esemplari vivi mostrano una striscia scura longitudinale.

Alimentazione

Si ciba di crostacei planctonici.

Riproduzione

Uova e larve pelagiche. La riproduzione sembra che avvenga tra l'autunno e la primavera.

Specie simili

La vinciguerria (Vinciguerria poweriae, (Cocco, 1838)) è l'unico altro membro del genere presente el Mediterraneo; è molto simile ma si può distinguere per le seguenti caratteristiche:

  • la serie di fotofori tra la fine della pinna anale e la pinna caudale è più breve della lunghezza della testa (in V. attenuata è più lunga)
  • il corpo è più allungato
  • i fotofori sono più grandi e più distanti

Bibliografia

  • Tortonese E. Osteichthyes, Calderini, 1975
  • Costa F. Atlante dei pesci dei mari italiani, Mursia, 1991 ISBN 88-425-1003-3

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Vinciguerria attenuata: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

La vinciguerria sottile (Vinciguerria attenuata) è un pesce abissale della famiglia Phosichthyidae.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT