dcsimg

Dromia personata ( Italian )

provided by wikipedia IT

La dromia (Dromia personata (Linnaeus, 1758)) è un granchio appartenente alla famiglia Dromiidae[1] noto anche come granchio facchino o granchio dormiglione.

Habitat

Lo si può incontrare in grotte o in fondali rocciosi, questa specie si può incontrare fino a 150 m di profondità. Raramente si spinge verso i litorali.

Biologia

Comportamento

Ha l'abitudine di trasportare sul dorso una spugna che lo nasconde parzialmente e cresce con lui, ma ad una velocità inferiore; dopo alcune mute, infatti, il granchio la rimpiazza con un pezzo più ampio tagliato su misura dal substrato per mezzo delle sue chele. È prevalentemente notturno.

Alimentazione

È una specie quasi onnivora si nutre di alghe fresche, piccoli echinodermi, attinie e detriti organici di ogni genere.

Acquariofilia

È molto sconsigliato tenere questo granchio in un acquario in quanto tende a distruggere spugne e stelle marine per nascondersi sotto di esse.[2]

Note

  1. ^ (EN) Dromia personata, in WoRMS (World Register of Marine Species).
  2. ^ Prof Dr. Wolfgang Luther, Dr Kurt Fiedler, Guida alla fauna costiera marina del Mediterraneo, Edizioni Labor, Milano

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Dromia personata: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

La dromia (Dromia personata (Linnaeus, 1758)) è un granchio appartenente alla famiglia Dromiidae noto anche come granchio facchino o granchio dormiglione.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT