dcsimg

Gallinula galeata ( Italian )

provided by wikipedia IT

La gallinella americana (Gallinula galeata (M. H. K. Lichtenstein, 1818)) è un uccello della famiglia dei Rallidi diffuso nel Nuovo Mondo[2].

Descrizione

È una gallinella di media taglia, lunga 35–36 cm, con un peso di 300–450 g e una apertura alare di circa 53 cm[3]. Il piumaggio è prevalentemente nerastro; la testa presenta uno scudo frontale, che si estende sulla radice del becco, di colore rosso scarlatto; la punta del becco è giallo brillante.

Biologia

Alimentazione

È una specie onnivora che si nutre di vermi, crostacei, molluschi, insetti, ragni, piccoli pesci, girini e occasionalmente uova di altri uccelli, ma anche di una ampia varietà di materia vegetale come per esempio alghe, muschi, germogli e semi di diverse piante acquatiche, fiori di Pontederia spp., bacche e frutti di Rubus, Sorbus, Rosa, Crataegus, Rhamnus, Hedera, Sambucus, Hippophae spp.[4].

Riproduzione

Il nido, realizzato con ramoscelli intrecciati, può essere galleggiante o posizionato fino a 1 m sopra l'acqua nella vegetazione emergente o su una solida piattaforma di rami in acqua. Più raramente è posto tra la vegetazione a terra o in cespugli bassi sulla riva vicino all'acqua[4].

Distribuzione e habitat

La specie ha un areale molto ampio che si estende dagli Stati Uniti meridionali e dal Messico, attraverso l'America centrale sino al Sud America, comprendendo le Antille, le isole Hawaii e le Barbados[1].

Predilige habitat acquatici protetti da fitta vegetazione.

Tassonomia

Ne vengono riconosciute sette sottospecie[2]:

Note

  1. ^ a b (EN) BirdLife International 2016, Gallinula galeata, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 27 marzo 2018.
  2. ^ a b (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Rallidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 27 marzo 2018.
  3. ^ (EN) del Hoyo, J., Collar, N., Christie, D.A. & Kirwan, G.M. (2018), Common Gallinule (Gallinula galeata), su Handbook of the Birds of the World Alive, 2018. URL consultato il 28 marzo 2018.
  4. ^ a b (EN) BirdLife International (2018), Species factsheet: Gallinula galeata, su datazone.birdlife.org. URL consultato il 28 marzo 2018.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Gallinula galeata: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

La gallinella americana (Gallinula galeata (M. H. K. Lichtenstein, 1818)) è un uccello della famiglia dei Rallidi diffuso nel Nuovo Mondo.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT