dcsimg

Raphia (botanica) ( Italian )

provided by wikipedia IT

Raphia P.Beauv., 1806 è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Arecacee[1]. È l'unico genere della sottotribù Raphiinae[2].

Descrizione

 src=
Infruttescenza con frutti.

Le piante di questo genere hanno fusti alti sino a 20 m e foglie pennate spesso altrettanto lunghe: le foglie di Raphia regalis, con i loro 25 m, sono considerate le foglie più lunghe tra tutte le angiosperme[3].

Sono piante monocarpiche, che fioriscono e fruttificano una sola volta nella loro vita e muoiono una volta che si è compiuta la maturazione dei semi. Dopo che il vecchio fusto si è disseccato la pianta genera nuovi fusti dai polloni.

Distribuzione e habitat

La maggior parte delle specie del genere Raphia si trovano nell'Africa subsahariana ed in Madagascar; una specie, R. taedigera, è nativa del Sud America, e una, R. australis, del Sudafrica, al confine tra KwaZulu-Natal e Mozambico.

Tassonomia

Il genere comprende le seguenti specie:[1]

Usi

 src=
Fibra di Rafia

Dalle foglie si ricava una fibra tenace e grossolana, la rafia, impiegata nell'industria dei cordami, in alternativa alla juta, nella cesteria e negli articoli da intreccio. Un uso tradizionale, ancora presente. è l'utilizzo come guarnizione nel montaggio di giunti filettati di piccole tubazioni.

Note

  1. ^ a b (EN) Raphia P.Beauv., su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 28 gennaio 2021.
  2. ^ (EN) Baker W.J., Dransfield J., Beyond Genera Palmarum : progress and prospects in palm systematics, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 182, n. 2, 2016, DOI:10.1111/boj.12401.
  3. ^ (EN) Hallé, F., The longest leaf in palms?, in Principes, vol. 21, 1977, p. 18.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Raphia (botanica): Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Raphia P.Beauv., 1806 è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Arecacee. È l'unico genere della sottotribù Raphiinae.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT