dcsimg

Achariaceae ( Italian )

provided by wikipedia IT

Achariaceae (Benth. & Hook.f., 1867) Harms, 1897[1] è una famiglia di piante floreali, che nel sistema Cronquist era inclusa nell'ordine Violales e comprendeva 6 specie, raggruppate in 3 generi, di piante erbacee e cespugli endemiche dell'Africa meridionale.

La classificazione APG II ha notevolmente ampliato le dimensioni della famiglia, includendo molti generi, che in precedenza erano assegnati alla famiglia Flacourtiaceae, giungendo così a includere anche alberi e, in alcuni casi, piante rampicanti distribuite in tutte le aree tropicali[2]. I dati molecolari supportano in maniera forte l'inclusione di questa famiglia all'ordine Malpighiales.

Lo sviluppo embrionale delle piante di questa famiglia mostra similarità con quelle degli ordini Cucurbitales e Brassicales.

 src=
Gynocardia odorata, un albero sempreverde dell'Asia Meridionale, in precedenza assegnato alla famiglia Flacourtiaceae ed ora incluso nella famiglia Achariaceae.

Descrizione

La caratteristica principale delle piante della famiglia Achariaceae è il fiore, in cui le parti non sono verticillate, bensì disposte a spirale, o, nel caso in cui siano verticillate, ci sono più petali che sepali. Inoltre, i petali presentano sulla superficie interna della base una scaglia[2]. Gli stami sono spesso numerosi. I semi sono caratteristici, poiché sulle loro superfici si vedono bene i fasci vascolari[2].

Dal punto di vista chimico, le Achariaceae si distinguono notevolmente dalle Salicaceae, per il fatto che molte piante delle Achariaceae producono composti cianogenici di tipologia molto caratteristica[2]. Al contrario, per il fatto che producono il glucoside ciclopentenoide cianogenico e la ginocardina, sono strettamente correlate alle Passifloraceae[3].

Distribuzione e habitat

Le piante di questa famiglia sono presenti nelle aree tropicali di tutti i continenti[2].

Tassonomia

La famiglia Achariaceae include 28 generi e 101 specie:[4]

Proprietà e impieghi

Dai semi di Hydnocarpus si estra l'olio di chaulmoogra, che un tempo era un importante medicamento per la cura della lebbra[2]. Si ritiene che il presunto principio attivo presente nell'olio, l'acido idnocarpico, possieda proprietà antibiotiche[2].

Anche dai semi di Caloncoba echinata, che cresce nell'Africa centro-occidentale, si estrae un olio, l'olio di gorli, pure utilizzato in passato nel trattamento della lebbra[2].

Oggi questi olî sono stati sostituiti nella terapia medica dai farmaci sulfonati e altri moderni antibiotici[2].

Note

  1. ^ H. Harms, in Engler & Prantl, Nat. Pflanzenfam. Nachtr., 1: 256, 4 ottobre 1897.
  2. ^ a b c d e f g h i Achariaceae su Encyclopaedia Britannica on line
  3. ^ Armen Takhtajan, Flowering Plants, II ed., Springer, 2009, ISBN 1402096089, pag. 228
  4. ^ (EN) Achariaceae, in The Plant List. URL consultato il 19 settembre 2017.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Achariaceae: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Achariaceae (Benth. & Hook.f., 1867) Harms, 1897 è una famiglia di piante floreali, che nel sistema Cronquist era inclusa nell'ordine Violales e comprendeva 6 specie, raggruppate in 3 generi, di piante erbacee e cespugli endemiche dell'Africa meridionale.

La classificazione APG II ha notevolmente ampliato le dimensioni della famiglia, includendo molti generi, che in precedenza erano assegnati alla famiglia Flacourtiaceae, giungendo così a includere anche alberi e, in alcuni casi, piante rampicanti distribuite in tutte le aree tropicali. I dati molecolari supportano in maniera forte l'inclusione di questa famiglia all'ordine Malpighiales.

Lo sviluppo embrionale delle piante di questa famiglia mostra similarità con quelle degli ordini Cucurbitales e Brassicales.

 src= Gynocardia odorata, un albero sempreverde dell'Asia Meridionale, in precedenza assegnato alla famiglia Flacourtiaceae ed ora incluso nella famiglia Achariaceae.
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT