dcsimg

Acacia farnesiana ( италијански )

добавил wikipedia IT

La gaggìa[1] (Acacia farnesiana (L.) Willd, 1806) è una pianta appartenente alla famiglia delle Mimosaceae (ovvero a quella delle Fabaceae, sottofamiglia Mimosoideae secondo la classificazione APG[2]).

Descrizione

 src=
Foglie, fiori e frutti della pianta
 src=
Semi

Questa pianta è un arbusto deciduo con fusto alto fino a 6-7 metri, e con diametro di 20 cm, con rami pendenti.[3]

Le foglie sono bipennate, provviste di stipole spinose, lunghe da 1,5 a 5 cm, formate da 4-10 paia di pinne composte da numerose piccole foglioline, lunghe 2–4 mm.

Ha infiorescenze globose, di colore giallo-dorato, solitarie o in piccoli gruppi, riunite all'ascella delle foglie, molto profumate.

Il frutto è un legume grossolanamente cilindrico, contenente da 2 a 10 semi, ricoperti da un tegumento di colore bruno.

Distribuzione e habitat

Questa specie è originaria della zona tropicale del Nuovo Mondo (America centrale e meridionale).

È stata introdotta, e si è naturalizzata in molti paesi della fascia tropicale e subtropicale di Africa, Asia e Australia.[4]
In Europa la sua presenza, come specie naturalizzata, è segnalata in Spagna, Francia e Italia (compresa la Sicilia).[5]

Usi

  • Il fogliame è una notevole fonte di foraggi in buona parte della sua gamma, con un tenore di proteine di circa il 18%.
  • I fiori sono elaborati attraverso la distillazione per produrre un profumo chiamato Cassie. È ampiamente usato nell'industria dei profumi in Europa. L'unguento profumato di Cassie è realizzato in particolar modo in India.

Note

  1. ^ Vocabolario Treccani, voce Gaggia.
  2. ^ Angiosperm Phylogeny Group, An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the orders and families of flowering plants: APG III, in Botanical Journal of the Linnean Society 161(2 ): 105–121, 2009, DOI:10.1111/j.1095-8339.2009.00996.x. URL consultato il 27 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 25 maggio 2017).
  3. ^ Acacia farnesiana, su Hortus Botanicus Catinensis, Dipartimento di Botanica Università di Catania. URL consultato il 27 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  4. ^ Acacia farnesiana, su ILDIS World Database of Legumes.
  5. ^ Tutin T.G., Heywood V.H. et al., Leguminosae, in Flora Europea, Cambridge University Press, 1976, ISBN 0-521-08489-X.

 title=
лиценца
cc-by-sa-3.0
авторски права
Autori e redattori di Wikipedia
изворно
посети извор
соработничко мреж. место
wikipedia IT

Acacia farnesiana: Brief Summary ( италијански )

добавил wikipedia IT

La gaggìa (Acacia farnesiana (L.) Willd, 1806) è una pianta appartenente alla famiglia delle Mimosaceae (ovvero a quella delle Fabaceae, sottofamiglia Mimosoideae secondo la classificazione APG).

лиценца
cc-by-sa-3.0
авторски права
Autori e redattori di Wikipedia
изворно
посети извор
соработничко мреж. место
wikipedia IT