dcsimg

Acerodon leucotis ( 義大利語 )

由wikipedia IT提供

La volpe volante dalle orecchie bianche (Acerodon leucotis Sanborn, 1950) è un pipistrello appartenente alla famiglia degli Pteropodidi, diffuso nell'Arcipelago delle Filippine.[1][2]

Descrizione

Dimensioni

Pipistrello di grandi dimensioni, con la lunghezza totale tra 220 e 250 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 132 e 165 mm e la lunghezza delle orecchie tra 29 e 32 mm.[3]

Aspetto

Il colore del dorso è marrone chiaro, le spalle sono giallo-brunastre, mentre le parti ventrali sono castane dorate, cosparse di peli argentati. La testa è bruno-olivastra, cosparsa di peli nerastri particolarmente tra gli occhi. Sono presenti due ciuffi di peli color ruggine intorno alle ghiandole del collo. Il muso è lungo ed affusolato, gli occhi sono grandi. Le orecchie sono chiare ed appaiono bianche controluce. È privo di coda, mentre l'uropatagio è ridotto ad una sottile membrana lungo la parte interna degli arti inferiori. La sottospecie A.l. obscurus è più scura. Il colore del suo mantello tende al bruno-nerastro. Questa specie è stata per molti anni assegnata al genere Pteropus.

Biologia

Alimentazione

Si nutre di specie native di Ficus.

Riproduzione

L'aspettativa di vita è di 6-8 anni.

Distribuzione e habitat

Questa specie è diffusa nell'Arcipelago delle Filippine.

Vive nelle foreste primarie e secondarie fino a qualche centinaio di metri di altitudine. È stato osservato anche in ambienti degradati come le foreste secondarie e le praterie.

Tassonomia

Sono state riconosciute due sottospecie:

Stato di conservazione

La IUCN Red List, considerato il declino della popolazione del 30% negli ultimi 15 anni, dovuto alla caccia e al degrado del suo habitat, classifica A. leucotis come specie vulnerabile (VU).[1]
La CITES ha inserito questa specie nell'appendice II[4].

Note

  1. ^ a b c (EN) Ong, P., Rosell-Ambal, G. & Tabaranza, B., Esselstyn, J., Widmann, P., Heaney, L. & Cariño, A.B. 2008, Acerodon leucotis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Acerodon leucotis, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Ingle & Heaney,1992.
  4. ^ CITES, Appendici I,II e III

Bibliografia

 title=
許可
cc-by-sa-3.0
版權
Autori e redattori di Wikipedia
原始內容
參訪來源
合作夥伴網站
wikipedia IT

Acerodon leucotis: Brief Summary ( 義大利語 )

由wikipedia IT提供

La volpe volante dalle orecchie bianche (Acerodon leucotis Sanborn, 1950) è un pipistrello appartenente alla famiglia degli Pteropodidi, diffuso nell'Arcipelago delle Filippine.

許可
cc-by-sa-3.0
版權
Autori e redattori di Wikipedia
原始內容
參訪來源
合作夥伴網站
wikipedia IT