Il fonio (Digitaria exilis) è una pianta erbacea della famiglia delle Poaceae, diffusa nelle savane dell'Africa occidentale.
Secondo la mitologia della gente Dogon del Mali, Amma, il creatore dell'universo, fece l'intero universo dall'esplosione di un singolo chicco di fonio, situato dentro "l'uovo del mondo".
Il fonio è coltivato in una fascia che va dal Senegal al Ciad ed è particolarmente importante in Guinea.
Nel 2006 l'Unione europea ha deciso di stanziare fondi per la produzione di fonio.
Con il Regolamento Europeo L 323/1 del 19 dicembre 2018 la Commissione Europea ha approvato l’introduzione in Europa del fonio come Novel Food, a seguito del dossier scientifico di richiesta presentato e gestito dalla società italiana Obà Food.[1][2]
Uno studio realizzato a Febbraio 2019 da WWF e Unilever ha inserito il fonio tra i “50 alimenti del futuro[3]: ottimi per il benessere del pianeta e delle persone”. Lo studio sollecita un cambiamento radicale su larga scala al fine di salvaguardare la biodiversità e invita a mettere al centro della nostra dieta gli alimenti alternativi identificati come i “50 Future Foods”, come primo passo per contribuire al riequilibrio dell’ecosistema.[4]
Il fonio (Digitaria exilis) è una pianta erbacea della famiglia delle Poaceae, diffusa nelle savane dell'Africa occidentale.
Raccolto del fonio in Mali