Bauhinia L., 1753 è un genere di piante della famiglia delle Fabacee (o Leguminose)[1] che comprende circa 300 specie di piccoli alberi, arbusti e rampicanti, a diffusione pantropicale.
Il nome del genere è un omaggio ai due naturalisti svizzeri Johann e Gaspard Bauhin.
Una statua di circa 6 metri a firma di Bauhinia è un importante simbolo della città di Hong Kong.
Il genere Bauhinia fa parte della famiglia delle Fabacee o Leguminose, dove viene annoverato tra i generi più primitivi, affine al genere Cercis (l'albero di Giuda).
Di solito, all'interno delle Leguminose, viene collocato nella sottofamiglia delle Cesalpinioidee e nella tribù delle Cercidee. Questi principi sono accolti nella sostanza anche dalla classificazione APG, che però sottolinea il distacco di questa tribù dalle restanti Cesalpinioidee.
Ricordiamo che qualche autore ha elevato le Cesalpinioidee al rango di famiglia (Cesalpiniacee) e che Martynov ha addirittura proposto di elevare la tribù delle Cercidee a famiglia (Bauhiniacee).
Il genere comprende oltre 300 specie[1], divise in vario modo in sottogeneri o sezioni.
Se ne riporta un elenco incompleto:
Alcune specie hanno importanza ornamentale e vengono chiamate anche alberi orchidea.
Il loro uso all'aperto è generalmente limitato ai climi tropicali o sub-tropicali, anche se alcune specie (p.es. Bauhinia grandiflora) possono essere coltivate anche in regioni a clima mediterraneo, dove non gela.
Nei climi temperati, Bauhinia trova applicazione come pianta da appartamento. Esempi di specie adatte a quest'uso sono, oltre a Bauhinia grandiflora, Bauhinia galpinii, Bauhinia variegata e altre.
Bauhinia variegata e altre specie trovano applicazione anche in erboristeria. In particolare, vengono usate la corteccia e le radici.
Bauhinia blakeana è rappresentata, in forma stilizzata, nella bandiera di Hong Kong.
Bauhinia L., 1753 è un genere di piante della famiglia delle Fabacee (o Leguminose) che comprende circa 300 specie di piccoli alberi, arbusti e rampicanti, a diffusione pantropicale.
Il nome del genere è un omaggio ai due naturalisti svizzeri Johann e Gaspard Bauhin.
Una statua di circa 6 metri a firma di Bauhinia è un importante simbolo della città di Hong Kong.