dcsimg

Cyanocorax cayanus ( Italian )

provided by wikipedia IT

La ghiandaia della Caienna (Cyanocorax cayanus (Linnaeus, 1766)) è un uccello passeriforme della famiglia dei corvidi[2].

Etimologia

Il nome scientifico della specie, cayanus, deriva dal latino e significa "della Caienna", in riferimento all'areale occupato da questi uccelli: il loro nome comune altro non è che la traduzione di quello scientifico.

Descrizione

 src=
Veduta laterale di esemplare impagliato.
 src=
Veduta ventrale di esemplare impagliato.

Dimensioni

Misura 33 cm di lunghezza, per 147-230 g di peso[3].

Aspetto

Si tratta di uccelli dall'aspetto tozzo e robusto, con grossa testa ovale e allungata con cresta frontale di piume erettili molto corta, becco forte e conico non molto lungo (impressione accentuata dalla presenza di penne attorno alle narici) dall'estremità lievemente adunca, grandi occhi, lunghe ali digitate, coda piuttosto allungata e forti zampe artigliate. Nel complesso, l'aspetto di questi uccelli ricorda molto quello delle ghiandaie eurasiatiche.

Il piumaggio è nero su testa, gola e parte superiore del petto: ai lati del becco è presente un evidente mustacchio di colore bianco. Bianchi sono anche la nuca, le spalle, il petto, i fianchi, il ventre e il sottocoda, mentre dorso, ali e penne centrali della coda sono di colore blu scuro: quest'ultima presenta punta e penne laterali di colore bianco, mentre la sua superficie inferiore è di colore nero.

Il becco e le zampe sono di colore nero: gli occhi sono invece di colore azzurro chiaro.

Biologia

Si tratta di uccelli dai costumi di vita diurni, che vivono in piccoli gruppi familiari, formati generalmente da una coppia riproduttrice e dai giovani di una o più covate precedenti: essi passano la maggior parte della giornata nella canopia o fra i rami di alberi e cespugli, dedicandosi in massima parte alla ricerca del cibo ed involandosi raramente.

COme molti corvidi, anche la ghiandaia della Caienna è un uccello molto vocale: questi uccelli si tengono in contatto fra loro mediante una varietà di richiami, fra cui il più comune è un gracchio nasale discendente di varia intensità a seconda della situazione.

Alimentazione

La ghiandaia della Caienna è un uccello onnivoro, la cui dieta è costituita in parti grossomodo uguali di insetti, invertebrati e larve, nonché da bacche, frutta e semi, e solo marginalmente da piccoli vertebrati.

Riproduzione

La stagione riproduttiva va da dicembre a marzo: si tratta di uccelli monogami, nei quali le coppie collaborano nella costruzione del nido (a coppa, costruito fra gli alberi intrecciando rametti e foderando l'interno con fibre vegetali) e nell'allevamento della prole, attività questa alla quale collaborano anche gli altri membri del gruppo familiare, mentre la cova delle uova è un'attività portata avanti dalla sola femmina, col maschio che si occupa di reperire il cibo per la compagna intenta nell'incubazione e (sempre coadiuvato dagli altri membri dello stormo) tiene a bada i dintorni del nido.

Distribuzione e habitat

 src=
Esemplare in natura.

A dispetto del nome, la ghiandaia della Caienna non è endemica della Cayenna, ma oltre che in Guyana francese è diffusa un po' in tutta la Guiana, dal Venezuela sud-orientale (Bolívar settentrionale e centro-orientale, Delta Amacuro meridionale) all'Amapá settentrionale, attraverso Guyana, Suriname e nord del Brasile (Roraima, a sud fino all'area di Manaus).

Questi animali popolano una certa varietà di ambienti alberati, dalla foresta pluviale secondaria alla savana alberata, alle aree sabbiose a copertura sabbiosa.

Note

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Cyanocorax cayanus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Corvidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 21 ottobre 2018.
  3. ^ (EN) Cayenne Jay (Cyanocorax cayanus), su Handbook of the Birds of the World. URL consultato il 21 ottobre 2018.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Cyanocorax cayanus: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

La ghiandaia della Caienna (Cyanocorax cayanus (Linnaeus, 1766)) è un uccello passeriforme della famiglia dei corvidi.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT