dcsimg

Acacia melanoxylon ( Italian )

provided by wikipedia IT

L'acacia nera (Acacia melanoxylon R.Br., 1813) è una pianta della famiglia delle Mimosaceae (o Fabaceae secondo la classificazione APG[1]), originaria dell'Australia, sovente introdotta in aree lontane dalla terra di origine in quanto piuttosto resistente al fuoco.

In Italia

È presente, con un discreto numero di esemplari, in Liguria in prossimità di Punta Moneglia contendendo lo spazio a specie autoctone come il corbezzolo (Arbutus unedo) ed il leccio (Quercus ilex). Nella Provincia di Latina si trova nel piano dominato di alcune fasce frangivento a prevalenza di Eucalyptus spp. nei Comuni di Latina e Sabaudia. In quest'ultimo comune può trovarsi all'interno di fasce frangivento di origine artificiale in stato di purezza.

Note

  1. ^ Angiosperm Phylogeny Group, An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the orders and families of flowering plants: APG III, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 161, n. 2, 2009, pp. 105–121, DOI:10.1111/j.1095-8339.2009.00996.x. URL consultato il 2 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 25 maggio 2017).

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Acacia melanoxylon: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

L'acacia nera (Acacia melanoxylon R.Br., 1813) è una pianta della famiglia delle Mimosaceae (o Fabaceae secondo la classificazione APG), originaria dell'Australia, sovente introdotta in aree lontane dalla terra di origine in quanto piuttosto resistente al fuoco.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT