dcsimg

Kalanchoe daigremontiana ( Italian )

provided by wikipedia IT

Kalanchoe daigremontiana (Raym.-Hamet & H.Perrier, 1914) è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, endemica del sud-est del Madagascar, dove cresce sulle pendici del monte Androhibolava[2].

Descrizione

È una pianta molto robusta, con un portamento eretto, fusto semplice o poco ramificato, alto fino ad un metro. Le foglie, lunghe fino a 20 centimetri, leggermente dentate ai margini, presentano la pagina superiore verde lucente o bronzata, mentre quella inferiore verde grigiastra maculata irregolarmente di verde scuro, marrone. Sui bordi delle foglie tra un dente e l'altro, nascono dei propaguli avventizi che cadendo al suolo danno origine a nuove piantine che radicano immediatamente. I fiori, grigio-porpora, tubolari e lunghi fino a 2 centimetri, fioriscono verso la fine dell'inverno nelle piante adulte.

Propagazione

Questa pianta si riproduce formando tante piccole plantule di forma elicoidale, sul bordo di ciascuna delle foglie carnose e triangolari; quando queste plantule cadono radicano efficacemente anche su ridotte porzioni di terriccio.

Coltivazione

Questa Kalanchoe è facilissima da coltivare, possibilmente alla piena luce del sole su un substrato fertile ma ben drenato. Deve essere annaffiata abbondantemente nella stagione di crescita, ovvero primavera-estate, mentre durante l'autunno e l'inverno la pianta è da lasciare quasi asciutta. Le piante troppo vecchie tendono a spogliarsi delle foglie alla base, ed è bene che siano rinnovate periodicamente estirpandole. Per la sua collocazione climatica, la Kalanchoe daigremontiana non è particolarmente resistente al freddo, ed è quindi consigliato tenerla ad una temperatura non inferiore a 10 gradi. Si è comunque verificato che la pianta sopporta tranquillamente temperature anche inferiori, intorno ai 5 °C, se non irrigata e mantenuta in condizioni di non eccessiva umidità atmosferica. Essendo pianta brevidiurna, come molte specie tropicali, coltivata in appartamento fiorisce solo se viene posta in un ambiente in cui non risente dell'illuminazione artificiale.

Note

  1. ^ https://www.iucnredlist.org/species/88507997/88508000
  2. ^ (EN) Kalanchoe daigremontiana Raym.-Hamet & H.Perrier, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 7 gennaio 2021.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Kalanchoe daigremontiana: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Kalanchoe daigremontiana (Raym.-Hamet & H.Perrier, 1914) è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, endemica del sud-est del Madagascar, dove cresce sulle pendici del monte Androhibolava.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT