dcsimg

Hydroidolina ( Italian )

provided by wikipedia IT

Hydroidolina Collins & Marques, 2004 è una sottoclasse di Hydrozoa, recentemente riallacciata come sinonimo dell'ordine Hydroida[3][4][5]. Hydroidolina raggruppa fra gli altri tutti gli organismi di acqua dolce presenti nella classe Hydrozoa.

L'appellativo "Hydroidolina" non è ancora globalmente assestato, visto che alcuni autori preferiscono usare "Leptolinae", mentre altri "Hydroidomedusae". Leptolinae è il nome storico dell'insieme di idrozoi qui rappresentato, ma il nome d'uso comune è da preferire, senza contare che Leptolinae può essere confuso con il taxon on accettato "Leptolida"[3].

Secondo la maggioranza degli ordinamenti[3][4][6], Hydroidolina viene diviso in tre ordini.

Ordini

Note

  1. ^ (EN) Hayward, P.J.; Ryland, J.S. (Ed.) (1990), Hydroida, in WoRMS (World Register of Marine Species).
  2. ^ (EN) ITIS Standard Report Page: Hydroida, in Integrated Taxonomic Information System. URL consultato il 21 dicembre 2014.
  3. ^ a b c d e f (EN) Schuchert, P. (2014), Hydroidolina, in WoRMS (World Register of Marine Species). URL consultato il 21 dicembre 2014.
  4. ^ a b (EN) ITIS Standard Report Page: Hydroidolina, in Integrated Taxonomic Information System. URL consultato il 21 dicembre 2014.
  5. ^ (EN) Schuchert, World Hydrozoa database, 2014, pp. Hydroida.
  6. ^ Animal Diversity Web, su animaldiversity.ummz.umich.edu.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Hydroidolina: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Hydroidolina Collins & Marques, 2004 è una sottoclasse di Hydrozoa, recentemente riallacciata come sinonimo dell'ordine Hydroida. Hydroidolina raggruppa fra gli altri tutti gli organismi di acqua dolce presenti nella classe Hydrozoa.

L'appellativo "Hydroidolina" non è ancora globalmente assestato, visto che alcuni autori preferiscono usare "Leptolinae", mentre altri "Hydroidomedusae". Leptolinae è il nome storico dell'insieme di idrozoi qui rappresentato, ma il nome d'uso comune è da preferire, senza contare che Leptolinae può essere confuso con il taxon on accettato "Leptolida".

Secondo la maggioranza degli ordinamenti, Hydroidolina viene diviso in tre ordini.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT