dcsimg

Peltops blainvillii ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il peltope di pianura (Peltops blainvillii (Lesson & Garnot, 1827)) è un uccello passeriforme della famiglia Artamidae[2].

Etimologia

Il nome scientifico della specie, blainvillii, venne scelto in omaggio allo zoologo francese Henri Marie Ducrotay de Blainville.

Descrizione

 src=
Veduta laterale di esemplare impagliato.
 src=
Veduta ventrale di esemplare impagliato.

Dimensioni

Misura 18–19 cm di lunghezza, per 30 g di peso[3].

Aspetto

Si tratta di uccelli dall'aspetto massiccio, muniti di grossa testa squadrata, ali appuntite, lunga coda con punta lievemente forcuta e becco forte munito inoltre di vibrisse alla base e dalla mandibola superiore dalla punta ricurva verso il basso.

Il piumaggio si presenta di colore nero-bluastro sulla maggior parte del corpo: fanno eccezione le guance, che sono di colore bianco, così come bianche sono una banda longitudinale che percorre la nuca e la parte superiore del dorso e l'area sotto l'attaccatura dell'ala, mentre il codione, il sottocoda ed il basso ventre sono di colore rosso scuro. I due sessi sono simili, con le femmine dal piumaggio meno brillante, con aree bianche meno estese e senza riflessi metallizzati bluastri, presenti nei maschi specialmente su testa e petto.

In ambedue i sessi il becco e le zampe sono di colore nerastro, mentre gli occhi sono di colore bruno-rossiccio.

Biologia

Il peltope di pianura è un uccello dalle abitudini diurne e moderatamente gregarie, il quale passa la maggior parte della giornata da solo, in coppie o in gruppetti familiari di 3-4 individui appollaiato su di un ramo osservando i dintorni, allontanandosi silenziosamente in caso di pericolo o lanciandosi in picchiata su eventuali prede, in maniera paragonabile a quella dei pigliamosche.

Sebbene siano piuttosto silenti, questi uccelli emettono un richiamo che ricorda quello di un orologio che viene caricato[3].

Alimentazione

Si tratta di uccelli dalla dieta insettivora, che si nutrono in massima parte di insetti catturati in volo, fra cui anche libellule[3].

Riproduzione

La riproduzione di questi uccelli non è stata ancora studiata in maniera approfondita: in base ai dati finora raccolti, si desume che essa abbia luogo durante la seconda metà della stagione secca: il nido è piccolo e a forma di coppa, e probabilmente (come accade negli artamidi in generale) tutto il gruppo coopera all'allevamento della prole[3].

Distribuzione e habitat

 src=
Esemplare nei pressi di Madang.

Il peltope di pianura è endemico della Nuova Guinea, della quale abita l'intera fascia pianeggiante costiera, risultando invece assente dalle zone montuose centrali e anche dall'area a sud del fiume Fly: questi uccelli vivono inoltre anche sulle isole di Waigeo, Salawati e Misool.

L'habitat di questi uccelli è rappresentato dalla canopia della foresta pluviale di pianura, specialmente laddove quest'ultima lascia il posto a spazi aperti, come radure, spiazzi in corrispondenza di grossi alberi caduti, fiumi o strade.

Note

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Peltops blainvillii, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 26 dicembre 2017.
  2. ^ (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Artamidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 26 dicembre 2017.
  3. ^ a b c d (EN) Lowland Peltops (Peltops blainvillii), su Handbook of the Birds of the World. URL consultato il 26 dicembre 2017.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Peltops blainvillii: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il peltope di pianura (Peltops blainvillii (Lesson & Garnot, 1827)) è un uccello passeriforme della famiglia Artamidae.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT