dcsimg

Euphonia finschi ( Italian )

provided by wikipedia IT

L'eufonia di Finsch od organista di Finsch (Euphonia finschi Sclater & Salvin, 1877) è un uccello passeriforme della famiglia dei Fringillidi[2].

Etimologia

Il nome scientifico della specie, finschi, venne scelto in omaggio al naturalista tedesco Otto Finsch: il suo nome comune altro non è che una traduzione di quello scientifico.

Descrizione

 src=
Maschio impagliato.
 src=
Femmina impagliata.

Dimensioni

Misura 9 cm di lunghezza, per 10-11 g di peso[3].

Aspetto

Si tratta di un uccelletto dall'aspetto robusto, munito di testa arrotondata, becco corto e conico, ali appuntite e coda squadrata.

Il piumaggio dei maschi si presenta di colore nero con riflessi metallici bluastri su testa, gola (dove il blu metallico è particolarmente evidente), dorso, ali e coda, mentre la fronte (dalla base del becco all'area sopra l'occhio), il petto, il ventre ed il sottocoda sono di colore giallo-arancio (con tendenza a schiarirsi sull'ultima parte, dove la colorazione diviene biancastra).
Il dimorfismo sessuale è molto evidente: nelle femmine, infatti il nero cefalodorsale è completamente assente, sostituito dal verde oliva, mentre l'area facciale e ventrale mostra sfumature di colore giallastro con sottocoda di colore bianco sporco. In ambedue i sessi, becco e zampe sono di colore nerastro, mentre gli occhi sono di colore bruno scuro.

Biologia

Le eufonie di Finsch sono uccelli diurni, che si muovono da soli, in coppie o in piccoli gruppetti familiari e passano la maggior parte della giornata alla ricerca di cibo fra la vegetazione, tenendosi in contatto fra loro mediante richiami pigolanti.

Alimentazione

La dieta di questi uccelli è perlopiù frugivora, componendosi in massima parte di bacche di Loranthaceae, ma anche di frutta e bacche di altre piante, e sporadicamente anche di insetti ed altri piccoli invertebrati.

Riproduzione

Mancano osservazioni dirette della riproduzione di questa specie, tuttavia si ha motivo di supporre che essa non differisca in maniera significativa per modalità e tempistica da quanto osservabile fra le altre eufonie.

Distribuzione e habitat

L'eufonia di Finsch vive nel massiccio della Guyana e nelle aree adiacenti: essa è infatti osservabile nel nord della Guyana francese, in Suriname settentrionale e occidentale, in Guyana centrale, nel nord del Brasile (Roraima nord-orientale) e nell'estremità sud-orientale del Venezuela (osservazioni nei pressi di Santa Elena de Uairén e sul Monte Roraima, nel sud-est dello stato di Bolívar).

L'habitat di questi uccelli è rappresentato tipicamente dalla foresta a galleria, ma li si può osservare anche sul limitare delle aree boschive e di foresta, nella savana cespugliosa ed in generale nelle aree aperte con presenza di zone alberate più o meno estese.

Note

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Euphonia finschi, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Fringillidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 10 ottobre 2017.
  3. ^ (EN) Finsch's Euphonia (Euphonia finschi), su Handbook of the Birds of the World. URL consultato il 10 ottobre 2017.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Euphonia finschi: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

L'eufonia di Finsch od organista di Finsch (Euphonia finschi Sclater & Salvin, 1877) è un uccello passeriforme della famiglia dei Fringillidi.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT