dcsimg

Setophaga striata ( Italian )

provided by wikipedia IT

La parula di Blackpoll (Setophaga striata (Forster, 1772)), conosciuta anche come dendroica striata o parula capinera, è un uccello passeriforme appartenente alla famiglia dei Parulidae e originario dell'America del Nord. Nell'aprile 2015, la rivista scientifica Biology Letters ha svelato le straordinarie capacità migratorie di questo piccolo uccello: infatti esso è capace di migrare dal Canada fino ai Caraibi, sorvolando l'oceano per oltre 2800 chilometri [1]. Lo studioso Ryan Norris dell'Università di Guelph in Ontario ha espresso il suo convincimento dicendo che si tratta di uno delle più straordinarie prodezze migratorie mai studiate.

Note

  1. ^ (EN) De Luca W, Woodworth B, Rimmer C, Marra P, Taylor P, McFarland K, Mackenzie S e Norris DR, Transoceanic migration by a 12 g songbird, in Biology Letters, vol. 11, n. 4, aprile 2015, DOI:10.1098/rsbl.2014.1045.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Setophaga striata: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

La parula di Blackpoll (Setophaga striata (Forster, 1772)), conosciuta anche come dendroica striata o parula capinera, è un uccello passeriforme appartenente alla famiglia dei Parulidae e originario dell'America del Nord. Nell'aprile 2015, la rivista scientifica Biology Letters ha svelato le straordinarie capacità migratorie di questo piccolo uccello: infatti esso è capace di migrare dal Canada fino ai Caraibi, sorvolando l'oceano per oltre 2800 chilometri . Lo studioso Ryan Norris dell'Università di Guelph in Ontario ha espresso il suo convincimento dicendo che si tratta di uno delle più straordinarie prodezze migratorie mai studiate.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT