dcsimg

Apodemus witherbyi ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il topo selvatico della steppa (Apodemus witherbyi Thomas, 1902) è un roditore della famiglia dei Muridi diffuso nel Vicino Oriente e nel Caucaso.[1][2]

Descrizione

Dimensioni

Roditore di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 77 e 110 mm, la lunghezza della coda tra 75 e 118 mm, la lunghezza del piede tra 19 e 24 mm, la lunghezza delle orecchie tra 14 e 18 mm e un peso fino a 34 g.[3]

Aspetto

Le parti superiori sono grigio chiaro, con dei riflessi fulvi sui fianchi e sulle guance, mentre le parti inferiori sono biancastre con una macchia arancione sul petto. Il muso è appuntito, gli occhi sono relativamente grandi. Le orecchie sono grandi e grigie. Le zampe sono bianche. La coda è più lunga della testa e del corpo, nerastra sopra e biancastra sotto.

Biologia

Comportamento

È una specie terricola.

Distribuzione e habitat

Questa specie è diffusa nel Vicino Oriente, Caucaso fino al Turkmenistan centro-meridionale.

Vive negli arbusteti e nelle foreste degradate fino a 2.100 metri di altitudine.

Tassonomia

Sono state riconosciute 3 sottospecie:

Stato di conservazione

La IUCN Red List, considerato che questa specie è comune, ampiamente diffusa e priva di serie minacce, classifica A.witherbyi come specie a rischio minimo (LC).[1]

Note

  1. ^ a b c (EN) Bukhnikashvili, A., Shenbrot, G. & Sozen, M. 2008, Apodemus witherbyi, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Apodemus witherbyi, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Aulagnier & Al., 2011.

Bibliografia

  • Stephan Aulagnier & Al., Guide des mammiferes d'Europe, d'Afrique du Nord et du Moyen-Orient, Delachaux & Niestlé SA, Parigi, 2011, ISBN 978-88-89999-70-7.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Apodemus witherbyi: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il topo selvatico della steppa (Apodemus witherbyi Thomas, 1902) è un roditore della famiglia dei Muridi diffuso nel Vicino Oriente e nel Caucaso.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT